Differenze tra le versioni di "Accordo Quadro"

Da Wiki Acquisti in rete PA.
Riga 1: Riga 1:
L''''AQ''' o '''Accordo Quadro''' è un accordo concluso da una o più stazioni appaltanti con uno o più operatori economici al fine di stabilire le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un determinato periodo, individuando in particolare prezzi ed eventuali quantità relative alla prestazione.
L''''AQ''' o '''Accordo Quadro''' sono dei contratti quadro aggiudicati da [[Consip]] a uno o più fornitori che le Amministrazioni possono utilizzare per acquistare prodotti e servizi. Ciascun Accordo Quadro definisce la modalità di acquisto: [[Ordine Diretto|ordine diretto]] o Appalto specifico.
L’accordo quadro risponde all’esigenza di accorpare acquisti ripetuti e costanti nel tempo di beni omogenei (ad es., oggetti di cancelleria, strumentazione informatica, arredi).
Hanno una scadenza temporale e prevedono un quantitativo o un importo massimo (massimale) che il fornitore si impegna a garantire nell’ambito del contratto.
Gli appalti basati su un accordo quadro sono aggiudicati secondo le rispettive procedure previste, a seconda che siano conclusi con uno o più operatori economici.
 
La durata di un accordo quadro non può superare i quattro anni per gli appalti nei settori ordinari e gli otto anni per gli appalti nei settori speciali, salvo casi eccezionali debitamente motivati, in relazione all’oggetto dell’accordo quadro.
== Caratteristiche ==
* Acquisti sopra e sotto soglia
* Modalità di acquisto: [[Ordine Diretto]] o [[Negoziazione]]
* Accesso alle Imprese: Gara
 
== Pubblica Amministrazione ==
È lo strumento giusto se:
* Voglio utilizzare un contratto “pronto per l’uso” da personalizzare
* Semplificare la gestione degli acquisti ripetitivi
== Imprese==
È lo strumento giusto se:
* Ho i requisiti per la partecipazione, ad esempio sul fatturato
* La mia impresa è strutturata per ricevere e gestire richieste per un importo complessivo elevato

Versione delle 09:48, 21 apr 2022

L'AQ o Accordo Quadro sono dei contratti quadro aggiudicati da Consip a uno o più fornitori che le Amministrazioni possono utilizzare per acquistare prodotti e servizi. Ciascun Accordo Quadro definisce la modalità di acquisto: ordine diretto o Appalto specifico. Hanno una scadenza temporale e prevedono un quantitativo o un importo massimo (massimale) che il fornitore si impegna a garantire nell’ambito del contratto.

Caratteristiche

Pubblica Amministrazione

È lo strumento giusto se:

  • Voglio utilizzare un contratto “pronto per l’uso” da personalizzare
  • Semplificare la gestione degli acquisti ripetitivi

Imprese

È lo strumento giusto se:

  • Ho i requisiti per la partecipazione, ad esempio sul fatturato
  • La mia impresa è strutturata per ricevere e gestire richieste per un importo complessivo elevato