Differenze tra le versioni di "Invio dei flussi di fatturato per le transaction fee e dei flussi DATAMART a carico dei fornitori aggiudicatari di Convenzioni e AQ"

Da Wiki Acquisti in rete PA.
 
Riga 254: Riga 254:
La procedura da seguire è quella descritta in precedenza. Il '''report Excel''' deve essere caricato vuoto e nella Dichiarazione comparirà un valore di fatturato pari a zero.
La procedura da seguire è quella descritta in precedenza. Il '''report Excel''' deve essere caricato vuoto e nella Dichiarazione comparirà un valore di fatturato pari a zero.


== Caricamento flussi in caso di malfunzionamenti o Sistema e-proc off-line ==
= Caricamento flussi in caso di malfunzionamenti o Sistema e-proc off-line =
In caso di '''malfunzionamenti''' (o Sistema e-Proc off-line) che non permettono il '''caricamento dei flussi fornitore (DATAMART) e dei flussi fatturato (transaction fee)''' devi contattare il Contact Center ai numeri dedicati e aprire un ticket per malfunzionamento.
In caso di '''malfunzionamenti''' (o Sistema e-Proc off-line) che non permettono il '''caricamento dei flussi fornitore (DATAMART) e dei flussi fatturato (transaction fee)''' devi contattare il Contact Center ai numeri dedicati e aprire un ticket per malfunzionamento.



Versione attuale delle 11:23, 16 lug 2024

Le categorie di questa pagina:Tag Impresa.svgTag AQ.svgTag Convenzioni.svg


ATTENZIONE
Le funzionalità di invio dei flussi fornitore (DATAMART) e delle transaction fee sono cambiate per tutte le iniziative di acquisto (AQ, Convenzioni) attivate sul nuovo Sistema di e-Procurement.

Per l'invio dei flussi fornitore per il monitoraggio delle iniziative di acquisto attivate sull'ambiente precedente - e non migrate sul nuovo sistema di e-procurement - vai qui.

Per l’invio dei flussi di fatturato per il calcolo della transaction fee per tutte le iniziative di acquisto attivate sull'ambiente precedente - e non migrate sul nuovo sistema di e-procurement - invece vai qui.


Modalità di accesso ed autorizzazioni

Figura 1 - Flussi e Transaction Fee
Accedi al Cruscotto personale e dal menu laterale a sinistra seleziona FLUSSI E TRANSACTION FEE.
Figura 2 - Seleziona Ambiente
Nella Schermata Seleziona Ambiente visualizzi tutte le iniziative/Lotti aggiudicati. Utilizzando i filtri posti in cima alla pagina puoi individuare l’iniziativa/Lotto su cui vuoi operare (ambiente). Entra nel dettaglio digitando il simbolo > posto a destra.
Figura 3 - Autorizzazioni

Ti ricordiamo che sia per gestire le transaction fee che per inviare i flussi datamart devi essere preventivamente autorizzato a Sistema. All’interno della sezione Autorizzazioni puoi visionare tutti gli utenti autorizzati alla gestione dell’ambiente.

Di seguito la legenda delle attività su cui può essere autorizzato ogni LR o Collaboratore:

  • C - Catalogo
  • F - Flussi
  • O - Ordini
  • T - Transaction Fee
  • N – Negoziazioni (per gli AS degli Accordi quadro)
Da sapere che
Le autorizzazioni sono impostate nel momento della stipula del contratto. Per qualsiasi variazione rivolgiti al tuo referente di iniziativa.

Flussi fornitore (DATAMART)

Inizio e fine adempimento di invio flussi fornitore

Il Fornitore è tenuto a trasmettere a Consip i flussi previsti:

  • in caso di Accordo quadro, dal mese successivo alla conclusione (stipula) del primo Appalto Specifico
  • in caso di Convenzione, dal mese successivo all’accettazione – anche tacita – del primo Ordine diretto di acquisto.

I flussi dovranno essere inviati, secondo le frequenze previste, fino al termine degli effetti dei contratti attuativi emessi (Ordinativi di acquisto/Appalti Specifici) dalle Amministrazioni, pena l’applicazione delle penali previste nello Schema di Convenzione/Accordo Quadro.

Invii

Figura 4 - Gestione Invii flussi

Seleziona la voce FLUSSI FORNITORE dal menu a sinistra e ACCEDI alle funzioni di INVIO e SCARTO.

Selezionando la voce INVII puoi visionare l’elenco delle dichiarazioni già inviate relative a file flussi fornitore e dichiarazioni di assenza dati per l’ambiente selezionato.
Figura 5 - Seleziona tipologia dichiarazione Invii flussi

In corrispondenza del Numero ambiente trovi le informazioni relative all'iniziativa/Lotto di riferimento.

Seleziona il tasto INVIA DICHIARAZIONE e scegli la tipologia di dichiarazione che vuoi caricare.
Figura 6 - Tipo Flusso e Invio
Se selezioni File flussi il Sistema presenta le tipologie di flussi configurate nel tuo ambiente per iniziativa/Lotto. Seleziona il documento da caricare facendo upload da SFOGLIA e poi INVIA.
Figura 7 - Assenza dati Invii flussi

Selezionando, invece, Assenza dati il Sistema di e-Procurement presenta le tipologie di flussi configurate per iniziativa/Lotto. Prima di inviare, indica il mese e l'anno di riferimento.

Ricorda che i dati devono essere caricati in formato .zip e i documenti all'interno della cartella compressa devono essere in formato .csv o .txt. Si evidenzia che il tracciato dei file .csv o .txt è quello previsto dagli standard contrattuali

Scarti

Figura 8 - Riepilogo Scarti

Nella sezione FLUSSI FORNITORI seleziona SCARTI e visualizza gli eventuali scarti prodotti dal Sistema.

Selezionando il pulsante SCARICA otterrai il corrispondente file con i dettagli.

Transaction fee

Ai sensi del D.M. del 23 novembre del 2012, i fornitori aggiudicatari di Convenzioni e Accordi Quadro banditi da Consip S.p.A., sono tenuti a inviare con cadenza mensile e semestrale una dichiarazione di fatturato relativa alle fatture emesse nel periodo di riferimento, corredata da un report di dettaglio di tali fatture, necessaria per calcolare la commissione da versare a Consip S.p.A..

Avvio adempimento invio flussi

Le dichiarazioni di fatturato pervengono a Consip S.p.A. a partire:

  • in caso di Convenzione, dal mese successivo all’accettazione – anche tacita – del primo ODA;
  • in caso di Accordo Quadro (AQ) con soli Appalti Specifici (AS), dal mese successivo alla conclusione (stipula) del primo Appalto Specifico;
  • in caso di Accordo Quadro (AQ) che preveda sia Appalti Specifici (AS) che Ordini Diretti di Acquisto (ODA), dal mese successivo alla conclusione (stipula) del primo Appalto Specifico (flusso dati AS) e/o dal mese successivo all’accettazione – anche tacita – del primo ODA (flusso datiDA)
ATTENZIONE
Il fornitore è tenuto a inviare 2 flussi distinti secondo i formati previsti.


Termine adempimento invio flussi

Figura 9 - Termine Fatturazione

Come previsto da contratto, il fornitore è tenuto a comunicare a Consip S.p.A. la data di emissione dell’ultima fattura e/o di cessazione dell’effetto dell’ultimo contratto attuativo vigente.

La comunicazione sarà resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante.

Seleziona dal menu TERMINE FATTURAZIONE.
Figura 10 - Invia dichiarazione
Seleziona il tipo di dichiarazione.
Figura 11 - Inserisci data
Seleziona la data.
Figura 12 - Scarica la dichiarazione
Scarica la dichiarazione, firmala digitalmente – in modalità CAdES o PAdES – e ricaricala a Sistema.
Figura 13 - Invia domanda
Una volta caricata, la dichiarazione sarà in valutazione fino ad approvazione o rifiuto da parte di Consip S.p.A. La motivazione dell’eventuale rifiuto sarà visibile all’operatore economico:
Figura 14 - Rifiuto dichiarazione
ATTENZIONE
I flussi di fatturato mensili sono dovuti fino al mese in cui ricade la data comunicata di emissione dell’ultima fattura e/o di cessazione dell’effetto dell’ultimo contratto attuativo.

I flussi di fatturato semestrali sono dovuti fino al caricamento della dichiarazione relativa al semestre in cui ricade la data comunicata di emissione dell’ultima fattura e/o di cessazione dell’effetto dell’ultimo contratto attuativo, ossia fino a presenza di dichiarazioni di flusso di fatturato mensili nel semestre.

Es. 1 Se la data termine fatturazione/cessazione effetti contratti è 07/03/2023 l’ultima dichiarazione mensile dovuta è quella relativa al mese di marzo 2023 che dovrà essere caricata entro il 15 aprile 2023;

Es. 2 Se la data termine fatturazione/cessazione effetti contratti è 24/09/2023 l’ultima dichiarazione semestrale dovuta è quella relativa al II semestre 2023 che dovrà essere caricata entro il 30 gennaio 2024.

Mensili

Figura 15 - Report Mensili Transaction Fee

Questa attività deve essere effettuata entro il 15 del mese successivo al mese di riferimento, fatta eccezione per il mese di luglio il cui report va caricato entro 35 giorni solari dal termine del mese.

Nella sezione TRANSACTION FEE seleziona MENSILI.

Inserisci e visualizza l'elenco delle dichiarazioni mensili per l'anno selezionato.

Apri la finestra riepilogativa in corrispondenza del Numero ambiente e visualizza le informazioni relative all'iniziativa/Lotto di riferimento.

Seleziona il MESE di riferimento.

Figura 16 - Step inserimento mensili Transaction Fee
La procedura prevede 4 Step
Step 1 Genera, scarica e compila il file del template mensile.
Step 2 Carica il file compilato sulla piattaforma di e-Procurement.
Step 3 Scarica la dichiarazione e firmala digitalmente in modalità CAdES o PAdES. Il documento deve essere firmato da un LR autorizzato ma può essere caricato a sistema da un soggetto diverso (LR o Collaboratore) - autorizzato al caricamento.
Step 4 Completa la procedura caricando il documento.
Figura 17 - Inserimento mensili Transaction Fee

Termina le operazioni e visualizza la schermata Report mensili. Per scaricare i file caricati seleziona i link in corrispondenza del mese di riferimento.

Una volta generati e caricati i file .xls e .pdf puoi cancellarli e ricaricarli. Se cancelli il file .xls dovrai rigenerare anche quello .pdf. Nota bene: Eventuali rettifiche ai flussi mensili vengono effettuate durante l'invio del flusso semestrale di riferimento.
Attenzione - validazione
Per tutte le gare in elenco, attivate prima di settembre 2023 e scadute senza essere migrate sulla nuova piattaforma, devi inviare i flussi di fatturato transaction fee, cliccando sul dettaglio della gara stessa e poi su GESTIONE REPORT FATTURE.

Per tutte le gare in elenco, attivate prima di settembre 2023 e migrate sulla nuova piattaforma di e-procurement, devi inviare i flussi di fatturato transaction fee accedendo alla funzione GESTIONE TRANSACTION FEE E FLUSSI anche per gli ordini emessi sulla vecchia piattaforma.

Per questi ultimi, il Sistema restituirà un errore per mancato riconoscimento del numero di ordine ma consentirà ugualmente la generazione della Dichiarazione.

Il testo degli avvisi possibili corrisponde a quanto segue:

  • “Numero dell’Ordine non presente nel sistema o non appartenente all’iniziativa oggetto del report”,
  • “Numero dell’Appalto Specifico non presente nel sistema o non appartenente all’ambiente oggetto del report”
  • “Iniziativa o lotto oggetto del report non sono nello stato corretto”

Questi avvisi non sono bloccanti e non inficiano gli importi e le quantità comunicati.

Puoi quindi continuare la procedura generando la dichiarazione in PDF.


Semestrali/integrativi

Semestrali

Figura 18 - Report semestrali integrativi Transaction Fee
Questa attività deve essere effettuata entro 30 gg solari dalla fine del semestre di riferimento (entro il 30 luglio relativamente al primo semestre dell’anno ed entro il 30 gennaio dell’anno successivo per il secondo semestre dell’anno).
Figura 19 - Step inserimento semestrali integrativi Transaction Fee
Nella sezione TRANSACTION FEE, dal menu a sinistra, seleziona Semestrali/integrativi.

Inserisci e visualizza l'elenco delle dichiarazioni per l'anno selezionato. Apri la finestra riepilogativa in corrispondenza del Numero ambiente e visualizza le informazioni relative all'iniziativa/Lotto di riferimento.

Seleziona il semestre di riferimento.


Segui la procedura in 4 Step
Step 1 Genera il template semestrale. Scaricalo e decidi se apportare variazioni o caricarlo senza modifiche.
Step 2 Carica il file sulla piattaforma di e-Procurement selezionando CARICA.
Step 3 Scarica la dichiarazione e firmala digitalmente in modalità CAdES o PAdES. Il documento deve essere firmato da un LR autorizzato ma può essere caricato a sistema da un soggetto diverso (LR o Collaboratore) - autorizzato al caricamento.
Step 4 Ricarica il documento finale.
All'occorrenza puoi cancellare e ricaricare i file .xls e .pdf generati. Ricorda che se cancelli il file .xls dovrai procedere a rigenerare anche quello .pdf.
Figura 20 - Inserimento semestrali integrativi Transaction Fee completato

Nella schermata Report semestrali/integrativi puoi trovare i link per fare il download dei file caricati in corrispondenza della dichiarazione semestrale o integrativa di riferimento.

N.B.
Rispetto all’ambiente precedente, nel .pdf della dichiarazione il Sistema riporta automaticamente il valore totale caricato nello Step 2 pertanto non è più necessario indicare espressamente anche il totale dichiarato.
Attenzione - validazione
Per tutte le gare in elenco, attivate prima di settembre 2023 e scadute senza essere migrate sulla nuova piattaforma, devi inviare i flussi di fatturato transaction fee, cliccando sul dettaglio della gara stessa e poi su GESTIONE REPORT FATTURE.

Per tutte le gare in elenco, attivate prima di settembre 2023 e migrate sulla nuova piattaforma di e-procurement, devi inviare i flussi di fatturato transaction fee accedendo alla funzione GESTIONE TRANSACTION FEE E FLUSSI anche per gli ordini emessi sulla vecchia piattaforma.

Per questi ultimi, il Sistema restituirà un errore per mancato riconoscimento del numero di ordine ma consentirà ugualmente la generazione della Dichiarazione.

Il testo degli avvisi possibili corrisponde a quanto segue:

  • “Numero dell’Ordine non presente nel sistema o non appartenente all’iniziativa oggetto del report”,
  • “Numero dell’Appalto Specifico non presente nel sistema o non appartenente all’ambiente oggetto del report”
  • “Iniziativa o lotto oggetto del report non sono nello stato corretto”

Questi avvisi non sono bloccanti e non inficiano gli importi e le quantità comunicati.

Puoi quindi continuare la procedura generando la dichiarazione in PDF.


Integrativi

Figura 21 - Inserimento integrazioni Transaction Fee

Se hai reso una dichiarazione errata rettifica quanto già inviato a Consip S.p.A. utilizzando lo strumento del flusso integrativo.

Lo strumento è valido per i soli flussi semestrali.

Il caricamento di qualsiasi dichiarazione integrativa deve essere vagliato e autorizzato da parte di Consip S.p.A..

Carica le dichiarazioni integrative:

  • Entro 12 mesi dal termine di trasmissione della dichiarazione semestrale oggetto di integrazione, in caso di riduzione degli importi inizialmente dichiarati;
  • Entro 12 mesi dal termine degli effetti dell’ultimo contratto attuativo stipulato, in caso di aumento degli importi inizialmente dichiarati.

Per una dichiarazione integrativa spontanea, è necessario inviare formale richiesta al referente dell'iniziativa o, in alternativa, puoi inviare una PEC all’indirizzo fee.convenzioni@postacert.consip.it, specificando iniziativa/lotto (ambiente) e semestre da rettificare nonché la motivazione della rettifica. Consip S.p.A., comunica via mail l'esito della valutazione effettuata e in caso positivo abilita il fornitore a caricare la dichiarazione integrativa e ne dà tempestiva comunicazione.

Dopo l’attivazione della funzionalità procedi alle integrazioni con la stessa modalità descritta in precedenza.

ATTENZIONE
Il flusso integrativo è un flusso che va a sommarsi (non a sostituirsi) a quello precedentemente caricato e acquisito. Pertanto la dichiarazione integrativa sarà accompagnata da un report in formato Excel, nel quale deve essere indicato esclusivamente il delta rispetto a quanto già comunicato:
  • nel caso in cui nel report originale siano state omesse fatture, queste devono essere riportate nel report integrativo;
  • nel caso in cui nel report originale siano state indicate fatture non pertinenti queste devono essere riportate nel report integrativo (con stesso numero, data e tipo, etc.) con l’importo (e la quantità, laddove previsto) preceduto dal segno meno (-) affinché vengano stornate;
  • nel caso in cui nel report originale siano stati imputati valori errati di una o più fatture, nel report integrativo le fatture da modificare devono essere riportate (con stesso numero, data e tipo) con l’importo (e la quantità, laddove previsto) pari alla differenza tra il valore originale dichiarato e il valore reale, con segno negativo (-) o positivo (+) a seconda che l’errore sia in eccesso o in difetto.


Flussi tardivi

È prevista la possibilità, sia per i flussi mensili che per quelli semestrali, di caricare i report anche oltre i termini, fatta salva la possibilità da parte di Consip di applicare le penali previste.

  • I flussi mensili è possibile caricare oltre il termine previsto fin tanto che non viene caricato il relativo semestrale;
  • Per i flussi semestrali è possibile caricare oltre il termine previsto qualsiasi report semestrale precedente non già acquisito.

Le procedure seguono le logiche descritte in precedenza.

Dichiarazioni in assenza di fatturato

Le dichiarazioni di fatturato, sia mensili che semestrali, vanno rese anche in assenza di fatturato, secondo quanto previsto al par. 2.4 Avvio adempimento invio flussi.

La procedura da seguire è quella descritta in precedenza. Il report Excel deve essere caricato vuoto e nella Dichiarazione comparirà un valore di fatturato pari a zero.

Caricamento flussi in caso di malfunzionamenti o Sistema e-proc off-line

In caso di malfunzionamenti (o Sistema e-Proc off-line) che non permettono il caricamento dei flussi fornitore (DATAMART) e dei flussi fatturato (transaction fee) devi contattare il Contact Center ai numeri dedicati e aprire un ticket per malfunzionamento.

Il n° del ticket assegnato dal Contact Center potrà essere utilizzato in caso di inadempienza contestata da Consip nell’invio dei flussi previsti.

Non è consentito l’invio dei flussi via PEC: bisogna attendere la risoluzione del malfunzionamento e procedere autonomamente al caricamento dei flussi a Sistema.


Ricorda
Nella pagina Manutenzione e segnalazioni trovi l'elenco delle manutenzioni programmate, delle indisponibilità temporanee e degli eventi passati del sistema. Le chiusure per manutenzione del portale sono comunicate anche con apposite News su Acquisti in rete.