Differenze tra le versioni di "Operatore di verifica"

Da Wiki Acquisti in rete PA.
m
m
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
L'Operatore di verifica è il soggetto autorizzato dalla propria amministrazione che, a seguito dell'abilitazione sulla piattaforma Acquisti in rete, utilizza il Servizio Verifica Inadempimenti, gestito dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione, che consente a tutte le Amministrazioni pubbliche di accertare - prima di effettuare il pagamento a fornitore - se il beneficiario del pagamento sia inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento.
L''''Operatore di Verifica''' della Pubblica Amministrazione si accerta che il beneficiario del pagamento non sia inadempiente nei confronti dello Stato.


Tale disposizione si applica a far data dal 1° marzo 2018 ai pagamenti di somme di importo superiore a cinquemila euro (per effetto delle modifiche introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205).Per facilitare l'espletamento degli obblighi di legge, il Servizio Verifica Inadempimenti consente di eseguire contemporaneamente la verifica su più beneficiari di pagamento.
{{Dsc|testo= La disposizione si applica dal 1° marzo 2018 ai pagamenti di somme di importo superiore a cinquemila euro, per effetto delle modifiche introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205.|tipo=normativa|titolo= notitle}}


Un Operatore di Verifica '''non avendo l'obbligo''' di firma digitale può apporre la '''firma autografa''' sul modulo di adesione che dovrà essere inviato accompagnato da una fotocopia del documento di identità, fronte e retro chiaro e leggibile in formato pdf via mail a ''registrazione.utenti@postacert.consip.it''.
Prima di pagare un fornitore, utilizza il '''Servizio Verifica Inadempimenti''' gestito dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione e verifica se il beneficiario del pagamento ha ricevuto notifica di una o più cartelle esattoriali. Puoi verificare contemporaneamente più beneficiari.
 
{{Dsc|testo= In qualità di Operatore di Verifica non sei obbligato ad avere la '''firma digitale'''.}}
 
Registrati apponendo la '''firma autografa''' sul '''modulo di adesione''' e invialo corredato da una fotocopia del '''documento di identità''', fronte e retro chiaro e leggibile in formato pdf all'indirizzo e-mail '''registrazione.utenti@postacert.consip.it'''.

Versione attuale delle 14:50, 26 ott 2023

L'Operatore di Verifica della Pubblica Amministrazione si accerta che il beneficiario del pagamento non sia inadempiente nei confronti dello Stato.

La disposizione si applica dal 1° marzo 2018 ai pagamenti di somme di importo superiore a cinquemila euro, per effetto delle modifiche introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205.


Prima di pagare un fornitore, utilizza il Servizio Verifica Inadempimenti gestito dall'Agenzia delle Entrate-Riscossione e verifica se il beneficiario del pagamento ha ricevuto notifica di una o più cartelle esattoriali. Puoi verificare contemporaneamente più beneficiari.

Da sapere che
In qualità di Operatore di Verifica non sei obbligato ad avere la firma digitale.


Registrati apponendo la firma autografa sul modulo di adesione e invialo corredato da una fotocopia del documento di identità, fronte e retro chiaro e leggibile in formato pdf all'indirizzo e-mail registrazione.utenti@postacert.consip.it.