Nuove modalità di autenticazione
Dal 1° gennaio non potrai più accedere alla Piattaforma utilizzando nome utente e password. Per poter operare dovrai quindi dotarti di una delle seguenti identità digitale:
- SPID di livello 2 (anche ad uso professionale);
- Carta di Identità Elettronica (CIE) di livello 2;
- Identità digitale nazione riconosciuta in ambito eIDAS (se sei un utente appartenente a un altro Stato membro dell’Unione Europea).
Nuove modalità di autenticazione
A partire dal 1° gennaio 2024 dovrai accedere al Portale Acquisti in Rete con le modalità di autenticazione di tipo LoA3, equivalenti a:
- SPID (anche per uso professionale) di livello 2 (per utenti italiani)
- CIE di livello 2(per utenti italiani);
- Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (in arrivo nel corso del 2024);
- Identità digitali nazionali (per utenti di altri Paesi dell’Unione Europea aderenti a eIDAS);
- Modalità alternativa d’autenticazione (per utenti di Paesi extra Ue o non aderenti a eIDAS).
Per quanto riguarda SPID, è importante sapere che Acquisti in Rete permetterà l'accesso attraverso le seguenti tipologie (tra quelle previste dalla nota di AgID):
- SPID persona fisica, identità digitale della persona fisica che veicola solo i suoi dati;
- SPID persona fisica per uso professionale, identità digitale ad uso professionale della persona fisica che veicola solo i dati della persona;
- SPID persona giuridica per uso professionale, identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica che veicola sia i dati della persona fisica sia quelli della persona giuridica.
- livello 3 di SPID;
- Carta d'Identità Elettronica di livello 3.
Se sei già in possesso di credenziali SPID di livello 2 ma vuoi cambiare il livello di sicurezza in 3, dovrai rivolgerti al tuo provider.
Se hai già abilitato la tua CIE al livello 2, ma vuoi cambiare il livello di sicurezza in 3, dovrai seguire la procedura online del Ministero dell’Interno.