Appalto Specifico SDA Farmaci - partecipazione
Per partecipare ad un Appalto Specifico indetto nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione, gli Operatori economici devono:
- conseguire l’ammissione, entro la data/ora di invio della Lettera d’invito, alle categorie merceologiche del Bando Istitutivo oggetto dell’Appalto Specifico (per la procedura di ammissione fare riferimento all’apposita guida “ Ammissione di un’ Impresa al Sistema Dinamico di acquisizione” pubblicata sul Portale);
- ricevere la lettera di invito alla gara da parte della Stazione Appaltante;
- presentare un’offerta attraverso le funzionalità della piattaforma.
L’invito a partecipare al confronto concorrenziale
All’ avvio dell’Appalto Specifico, l’invito a presentare offerta viene comunicato nell’area “Messaggi personali” presente sul Portale tramite notifica automatica a tutti gli Operatori Economici ammessi.
Come disciplinato nella documentazione di bando e di gara, l’ Operatore Economico che non è stato ammesso allo SDA al momento dell’invio di una lettera di invito non potrà partecipare allo specifico Appalto, in nessuna forma neanche consorziata o raggruppata.
Nel caso in cui il Bando Istitutivo preveda una articolazione in differenti categorie merceologiche, per presentare offerta nell’ambito di un Appalto, l’impresa dovrà essere ammessa, entro la data/ora di invio della lettera d’invito, alle specifiche categorie oggetto del lotto cui intende partecipare. Nel Capitolato Tecnico della singola Stazione Appaltante sono indicate le categorie merceologiche associate ai lotti della gara.
Validità delle dichiarazioni rese in fase di ammissione
Potranno presentare offerta, in risposta all’invito, unicamente gli Operatori Economici:
- le cui dichiarazioni rese in fase di ammissione siano ancora valide al momento della sottomissione dell’offerta;
- la cui richiesta di rinnovo delle dichiarazioni rese sia in corso di valutazione da parte di Consip.
- Nel caso, dunque, di dichiarazioni “scadute”, non sarà possibile presentare offerta.
Ti invitiamo a tenere costantemente aggiornate e, in ogni caso, a rinnovare ogni 12 mesi, le informazioni e le dichiarazioni rilasciate in fase di ammissione. Partendo dal tuo Cruscotto, seleziona Gestione abilitazioni > profilo di tuo interesse > Dettaglio profilo potrai procedere in qualsiasi momento alla rettifica o al rinnovo di tali dati.
Riepilogo Gara
Accesso alla funzionalità Riepilogo Gara
La partecipazione ad un Appalto Specifico Farmaci si articola in fasi diverse, a partire da un “Riepilogo gara,” che ti fornisce le informazioni sulle caratteristiche dell’Appalto e sulla modalità di partecipazione.
Puoi accedere alla funzione utilizzando i seguenti profili:
- Legale Rappresentante;
- Collaboratore delegato.
Dal tuo Cruscotto puoi accedere al riepilogo di tutti gli Appalti Specifici attraverso:
- la sezione Sistema Dinamico > Appalti Specifici;
- il menù laterale di sinistra Vendite > Negoziazioni > Sistema Dinamico.
Figura 1 – Cruscotto Operatore Economico
Visualizzi l’elenco completo degli Appalti Specifici a cui sei stato invitato, con il box contatore di quanti AS sono “in scadenza oggi”.
Da questa schermata il Legale Rappresentante e il Collaboratore hanno la possibilità di vedere tutti gli AS a cui hanno partecipato e a cui potranno partecipare.
Ricordati che non basta che l'Impresa sia abilitata alla/e categoria/e oggetto dell' AS ma, per poterle gestire, sarà necessario che il Legale Rappresentante sia associato alla specifica categoria e, in maniera corrispondente, che il Collaboratore sia autorizzato ad operare. Per i dettagli puoi consultare la pagina del Profilo di abilitazione ai Mercati Telematici.
Figura 2 – Appalti Specifici in scadenza
Puoi anche cercare l’Appalto di tuo interesse attraverso i seguenti filtri:
- Nome iniziativa;
- Numero AS;
- Regione di riferimento della PA;
- Denominazione Amministrazione;
- Categoria oggetto dell' AS;
- Importo (€) dell'Iniziativa;
- Termine inserimento offerta;
- Stati offerta: In composizione, Inviata, Aggiudicata, Stipulata ed Esclusa.
Figura 3 – Riepilogo gara
Una volta che hai individuato la gara di tuo interesse, premi la corrispondente icona a freccia. Il sistema ti propone la pagina di riepilogo della procedura selezionata dove puoi visualizzare i dati definiti dalla Stazione Appaltante in fase di configurazione dell’Appalto Specifico.
Inoltre, cliccando sul pulsante RIEPILOGO DI INVITO potrai scaricare un riepilogo dell’Appalto Specifico
Figura 4 – Riepilogo gara
Figura 5 – File di Riepilogo di gara
La pagina di RIEPILOGO GARA invece, si compone di tre sezioni:
- Dati principali;
- Lotti;
- Documentazione.
La sezione dei DATI PRINCIPALI riporta i dati informativi relativi all’appalto specifico.
Figura 6 – Sezione DATI PRINCIPALI
Nella sezione LOTTI è riportata la totalità dei lotti previsti nell’Appalto Specifico, con la possibilità di visualizzare tutte le colonne dell’elenco lotti (MOSTRA TUTTE LE COLONNE) e ricercare puntualmente un lotto (FILTRA).
Nella sezione LOTTI è riportata la totalità dei lotti previsti nell’Appalto Specifico, con la possibilità di visualizzare tutte le colonne dell’elenco lotti (MOSTRA TUTTE LE COLONNE) e ricercare puntualmente un lotto (FILTRA).
Figura 7 – Sezione LOTTI Nella sezione DOCUMENTAZIONE, invece, visualizzi tutta la documentazione dell’ AS, declinata in Documentazione da Consultare, documentazione della Busta Amministrativa, documentazione della Busta Economica e, se prevista una busta aggiuntiva, la relativa documentazione.
Figura 8 – Sezione DOCUMENTAZIONE
Richiesta chiarimenti
Nel menù di sinistra hai a disposizione una funzione per gestire le tue comunicazioni con la Stazione Appaltante relative alla procedura negoziale.
Attraverso la funzione RICHIESTA CHIARIMENTI, puoi richiedere, entro una determinata data limite, non vincolante (Termine richiesta chiarimenti), eventuali informazioni e/o chiarimenti complementari, relativi all’Appalto Specifico cui intendi partecipare.
Da sapere che
Il Termine richiesta chiarimenti: è la data limite entro la quale puoi chiedere all’Amministrazione chiarimenti sul contenuto della documentazione dell’Appalto Specifico. Dalla pubblicazione della gara (DATA ORA MINUTO a partire dalla quale potranno essere presentate offerte) fino alla scadenza (cioè fino al termine presentazione delle offerte) è disponibile il pulsante INVIA RICHIESTA. Successivamente a tale data, i chiarimenti ricevuti/inviati, potranno essere esclusivamente visualizzati.
Puoi gestire le richieste di chiarimenti con il profilo di:
- Legale Rappresentante;
- Collaboratore
Selezionando l’apposito pulsante, puoi inviare una richiesta di chiarimenti e consultare l’elenco delle comunicazioni inviate e ricevute.
Figura 9 – Sezione RICHIESTA CHIARIMENTI
Comunicazioni
Per garantire maggiore tracciabilità e affidabilità nello scambio d’informazioni tra gli utenti della Piattaforma, tutte le comunicazioni transitano sul sistema.
Ciascun utente (P.A. e fornitore), nel dettaglio di ogni Appalto Specifico, ha a disposizione una sezione COMUNICAZIONI che consente di inviare nuove comunicazioni, rispondere a quelle ricevute e consultare in ogni momento comunicazioni ricevute e inviate.
Da sapere che
Ai sensi dell’art. 40 del Codice degli Appalti:
• le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure di cui al presente codice svolte da Centrali di Committenza sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell’articolo 5-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale);
• l’area Comunicazioni disponibile sul sistema soddisfa le prescrizioni della predetta norma;
• sia i Punti Ordinanti sia le Imprese, all’atto dell’Abilitazione, dichiarano e sottoscrivono che “per la ricezione di ogni eventuale comunicazione e/o di richieste di chiarimento e/o integrazione della documentazione presentata, il Concorrente elegge domicilio presso l'Area comunicazioni del Sistema”.
La sezione COMUNICAZIONI, alla quale si accede dal menu laterale, è organizzata in due part: “Messaggi” - legata alle comunicazioni manuali - e “Notifiche”, legata alle comunicazioni automatiche inviate dal sistema.
In corrispondenza di ogni parte, è associato un contatore, indicante il numero di messaggi/notifiche ricevute per l’Appalto Specifico selezionato.
Figura 10 – Sezione COMUNICAZIONI
Il sistema delle comunicazioni disponibile si delinea come una sorta di ufficio postale virtuale, che riceve le comunicazioni dal mittente e le mette a disposizione del destinatario. Ogni comunicazione è caratterizzata pertanto da un Rapporto di Consegna, attraverso cui il sistema traccia, registra e mette a disposizione del mittente informazioni utili affinché abbia garanzia del buon esito dell’invio della sua comunicazione.
Da sapere che
Una volta pubblicato l’Appalto Specifico e fino al termine di presentazione delle offerte, nella sezione delle Comunicazioni, potrai solo visualizzare le Notifiche del sistema e sarà invece inibita la possibilità di inviare comunicazioni.
Avvia nuova procedura
Puoi avviare una nuova partecipazione all’Appalto Specifico, accedendo alla pagine LE TUE PROCEDURE dalla schermata e selezionando l’apposito tasto AVVIA NUOVA PROCEDURA.
La funzionalità è accessibile solo se effettuata tra "l’inizio presentazione delle offerte" e il "Termine ultimo presentazione offerte" dell’Appalto.
Figura 11 – Avvia nuova procedura
Conferma di voler avviare una nuova procedura e, una volta creata, ti sarà possibile completare la partecipazione, in sessioni successive, accedendo alla sezione “Le tue procedure”.
La nuova procedura si compone di diverse sezioni:
- Compilatori;
- Forma di Partecipazione Offerta;
- Compilazione Offerta;
- Documenti di Offerta.
Compilatori
La pagina COMPILATORI (cui puoi accedere anche dall’ elenco partecipazioni della funzione “Le tue procedure”, tramite il tasto a freccia posto alla fine di ogni riga della tabella ) ti consente di gestire gli utenti autorizzati alla predisposizione della procedura di partecipazione.
In questa pagina sono riportati i dati relativi al Legale Rappresentante e ai Collaboratori delegati dell’impresa concorrente che ha avviato la procedura e che risulta abilitata alla categoria merceologica SDA Farmaci. I compilatori compaiono di default nello stato “Attivo”.
Figura 12 – Pagina COMPILATORI
Nel caso tu voglia escludere dalla compilazione della procedura alcuni soggetti (compilatori) disattiva la relativa funzione.
Da sapere che
La funzionalità di modifica compilatori è abilitata solo per il profilo Legale Rappresentante”.
Figura 13 – Disattivazione compilatore
Una volta definitala la situazione dei compilatori, seleziona SALVA e procedi nella configurazione della procedura.
Forma di partecipazione
La pagina FORMA DI PARTECIPAZIONE ti permette di definire se l’offerta verrà inviata come singolo operatore economico (in tal caso, le informazioni vengono riportate automaticamente dal sistema), oppure in forma multipla, secondo una delle tipologie di operatori riuniti previste.
- Singolo operatore economico (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. A);
- RTI costituendo (D.Lgs. 50/2016, art. 48, comma 8);
- RTI costituito (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. D);
- Consorzio ordinario costituendo (D.Lgs. 50/2016, art. 48, comma 8);
- Consorzio ordinario costituito (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. E);
- Rete di imprese priva di mandato di rappresentanza (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. F);
- Rete di imprese con mandato di rappresentanza priva di soggettività giuridica – cd. rete contratto (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. F);
- GEIE costituendo (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. G);
- Consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. b);
- Consorzio fra imprese artigiane (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. b);
- Consorzio stabile (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. c);
- Rete di imprese con mandato di rappresentanza e soggettività giuridica – cd. rete soggetto (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. F);
- GEIE costituito (D.Lgs. 50/2016, art. 45, comma 2, lett. g).
Nel caso di selezione di una forma di partecipazione multipla, completa la composizione dell’Operatore riunito come di seguito descritto.
Se la forma di partecipazione multipla definita in fase di gara riguarda le forme di raggruppamento:
RTI costituendo (D.Lgs 50/2016, art 48, comma 8);
RTI costituito (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. D);
Consorzio ordinario costituendo (D.Lgs 50/2016, art 48, comma 8);
Consorzio ordinario costituito (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. E);
Rete di imprese priva di mandato di rappresentanza (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. F);
Rete di imprese con mandato di rappresentanza priva soggettività giuridica – cd. Rete contratto (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. F);
Geie costituendo (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. G);
procedi all’inserimento dei dati relativi al raggruppamento (visualizzi invece di default i dati relativi a “Denominazione Impresa“ e “Partita IVA“).
Figura 14 –Inserimento dati raggruppamento
Nel caso di forma di partecipazione multipla relativa ai Consorzi, in particolare:
Consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. B);
Consorzio fra imprese artigiane (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. B);
Consorzio stabile (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. C);
Rete di imprese con mandato di rappresentanza e soggettività giuridica – cd. Rete soggetto (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. F);
Geie costituito (D.Lgs 50/2016, art 45, comma 2 lett. G);
Solo il Legale Rappresentante del consorzio o di una consorziata potrà avviare una nuova procedura, compilare e modificare la partecipazione ed inviare l’offerta.
Il Legale Rappresentante del Consorzio che sta compilando la procedura può lasciare tutte o parte delle consorziate abilitate, eliminando le imprese che non intende indicare come consorziate esecutrici per l’Appalto.
Puoi aggiungere le altre imprese dell’ operatore riunito selezionando il tasto “Aggiungi” posto in alto nella pagina.
Una volta inserita la partita IVA dell’impresa da aggiungere, seleziona il tasto “Cerca”.
Figura 15 – Ricerca per Partita IVA
Da sapere che
Tutti i compilatori attivi possono modificare la procedura sino a quando la partecipazione è in stato “IN COMPOSIZIONE”.
In caso l’utente abbia già generato la documentazione prodotta dal sistema prima della modifica della forma di partecipazione, dovrà rigenerarla. La documentazione verrà eliminata dal sistema che genererà un alert di avviso.
Tutti i Legali Rappresentanti dell’operatore riunito possono avviare una nuova procedura, modificare e inviare l’offerta.
Nella pagina FORMA DI PARTECIPAZIONE in caso di Operatore Economico della categoria “Raggruppamenti di impresa” o di tipo “Consorzio”, viene visualizzato il “PIN di partecipazione”.
Il PIN è generato automaticamente dal sistema in fase di inizializzazione di una nuova procedura di partecipazione per l’Operatore riunito ed è visibile sino a quando la procedura di partecipazione è in stato "in composizione" e l’Appalto Specifico non è scaduto.
L’utente può distribuire il PIN alle imprese che fanno parte dell’Operatore riunito.
Figura 16 – PIN di partecipazione
Dopo aver selezionato una della forma di partecipazione memorizza l’operazione con il pulsante SALVA.
Compilazione Offerta
La pagina COMPILAZIONE OFFERTA ti consente (se utilizzi un’ utenza di compilatore attivo) di predisporre l’offerta per i lotti previsti dall’Appalto Specifico cui stai partecipando e di monitorare lo stato delle operazioni effettuate nell’area “Riepilogo offerte lotti”.
Accedi alla pagina COMPILAZIONE OFFERTA dal menù laterale e, in caso di rilancio, tramite la funzionalità “Le tue procedure”.
Scegli la modalità di predisposizione dell’offerta tra quelle proposte dal sistema, ovvero:
- importazione massiva dei lotti (se hai necessità di caricare un numero elevato di offerte, ti consigliamo di utilizzare la funzione di caricamento massivo tramite template);
- inserimento per singolo lotto (per il caricamento di pochi lotti o per operazioni puntuali, es. modifiche a dati inseriti o integrazioni).
Figura 17 – Pagina COMPILAZIONE OFFERTA
In entrambi i casi, vengono visualizzati i dati relativi ai lotti che costituiscono le richieste della Stazione Appaltante e che, in quanto tali, non sono modificabili.
Da sapere che
La Stazione Appaltante può definire i lotti con una delle seguenti modalità:
- Lotto univoco: in questo caso il lotto è formato da una sola riga (nel campo sublotto è presente la lettera a), c’è quindi una corrispondenza univoca tra lotto/atc/principio attivo/forma farmaceutica/dosaggio e l’impresa dovrà presentare offerta per questo singolo articolo;
- Lotto composto: in questo caso il lotto è costituito da più prodotti (nei campi sublotto sono presenti le lettere a, b, c, ecc), in tal caso sono stati accorpati in uno stesso lotto ATC e/o principi attivi e/o forme farmaceutiche e/o dosaggi diversi. L’offerta del lotto è accettata dal sistema se completa per tutti i sub lotti;
- Lotti in equivalenza terapeutica: in questo caso il lotto è formato da più righe, che costituiscono prodotti in equivalenza, e che riportano la stessa lettera nel campo sublotto (a, a). In questo caso è possibile formulare l’offerta per uno solo tra i prodotti che compongono l’equivalenza.
Importazione Massiva dei Lotti
Al fine di consentire l’importazione massiva dei lotti, Il sistema visualizza il modello di offerta in formato excel, che presenta i dati preimpostati e i campi che devi completare per ciascun lotto di interesse.
Selezionando il tasto SCARICA, il sistema effettua il download del file excel che riporta tutti i lotti dell’Appalto.
Figura 18 – PIN di partecipazione
Il file excel, per ciascun lotto, contiene i seguenti dati obbligatori precompilati:
Dati | Note |
---|---|
N° lotto | |
Sub lotto | |
CIG | Codice Identificativo di Gara |
Codice ATC | Codice associato al principio attivo che ne identifica la capacità terapeutica. |
Principio Attivo | Descrizione della sostanza dotata di effetto terapeutico che compone il Medicinale |
Forma farmaceutica. | Modalità in cui viene preparato il Medicinale. |
Dosaggio | Quantità di principio attivo presente nella forma farmaceutica del Medicinale |
Unità di misura | Unità di misura del principio attivo |
Via di somministrazione/indicazioni terapeutiche | |
Quantità | Quantità di medicinale per unità di misura |
Base d’asta | Base d’asta riferita all’unità di misura |
Note |
e i seguenti dati da compilare:
Dati | Note per la compilazione | |
---|---|---|
Nome commerciale | Inserire la denominazione del medicinale offerto, che può essere una denominazione comune o scientifica, accompagnata da un marchio o dal nome del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio. | |
Codice A.I.C. |
Inserire il codice AIC (codice numerico di nove cifre), che identifica univocamente il formato di ogni farmaco. Nel caso il lotto richieda più dosaggi è necessario indicare un solo AIC nell’offerta. |
|
Unità per confezione | Indicare la quantità contenuta nella confezione di vendita al pubblico, espressa nell’unità di misura indicata dalla Stazione Appaltante nella colonna “unità di misura”. | |
Classe di rimborsabilità |
Modalità di offerta per singolo lotto Indicare la classe di rimborsabilità relativa al prodotto offerto tra:
|
Modalità di offerta per foglio di calcolo: Gli unici valori ammessi sono i seguenti:
|
Prezzo di vendita al pubblico I.V.A. inclusa | Indicare il prezzo per confezione. Tale campo non è obbligatorio per gli emoderivati e i farmaci SOP/OTC. Tale prezzo deve essere espresso con massimo due cifre decimali dopo la virgola. | |
I.V.A. | Inserire l’IVA come valore numerico senza segno percentuale (es “10” per indicare 10%) | |
Prezzo unitario d’offerta I.V.A. esclusa | Specificare il prezzo di offerta riferito all’unità di misura indicata dalla Stazione Appaltante nella colonna “unità di misura”. Tale prezzo deve essere espresso con un massimo di cinque cifre decimali dopo la virgola. | |
Prezzo unitario di cessione al Sistema Sanitario Nazionale I.V.A. esclusa | Specificare il prezzo di cessione riferito all’unità di misura indicata dalla Stazione Appaltante nella colonna “unità di misura”. Con prezzo di cessione si intende il prezzo del prodotto al netto dello sconto obbligatorio per legge iva esclusa. Tale prezzo deve essere espresso con un massimo di cinque cifre decimali dopo la virgola. | |
Sconto obbligatorio per legge (tipologia prezzo di riferimento) |
Modalità di offerta per singolo lotto Indicare la Sconto obbligatorio per legge (tipologia prezzo di riferimento) relativa al prodotto offerto tra:
Non è possibile selezionare “Emoderivato” in presenza di classe di rimborsabilità “SOP/OTC”. |
Per foglio di calcolo: Inserire manualmente nella relativa colonna i seguenti dati ammissibili:
|
Prodotto in esclusiva |
Modalità di offerta per singolo lotto Indicare se il prodotto è coperto da brevetto |
Per foglio di calcolo: Gli unici valori ammessi sono “SI “ e “NO” |
Data scadenza del brevetto | Indicare la data di scadenza del brevetto del prodotto, espressa nel formato gg/mm/aaaa, senza modificare la formattazione del campo | |
Subappalto | Se si intende affidare parte delle attività in subappalto, si deve lasciare vuoto il campo. In caso contrario, devi indicare la quota percentuale massima di attività subappaltabile, inserendo manualmente nella relativa colonna il valore senza percentuale (es.”10” per indicare 10%) | |
Descrizione subappalto | Descrivere l’attività oggetto di subappalto. |
In fase di compilazione del file excel, elimina le righe relative ai lotti per i quali NON intendi presentare l’offerta e inserisci i dati nei campi richiesti per i lotti di tuo interesse.
Figura 19 – Dettaglio foglio Elenco
I campi precompilati non devono essere modificati, così come non è possibile inserire nuove righe di lotto.
Selezionando il simbolo rosso in corrispondenza di ogni intestazione di colonna, visualizzi le istruzioni operative per la corretta compilazione del file excel.
Figura 20 – Istruzioni operative
Il foglio di calcolo caricato non deve essere firmato digitalmente.
Figura 21 – Upload file excel
Attraverso il tasto “ALLEGA” procedi all’upload a sistema del file excel compilato.
Report Errori
A seguito dell’inserimento dei dati di offerta, il sistema effettua una verifica sul file caricato, visualizzandone l’esito ed elaborando in tempo reale un report nel caso di errori.
Il sistema effettua inoltre calcoli su sconti e validità.
Non sono valide offerte per le quali si verifichi una o più delle seguenti condizioni:
- Prezzo unitario di offerta IVA esclusa = 0,00000;
- Prezzo unitario di offerta IVA esclusa > Prezzo unitario di cessione al sistema sanitario nazionale IVA esclusa;
- Prezzo unitario di offerta IVA esclusa > Prezzo unitario di vendita al pubblico IVA esclusa (se valorizzato);
- Prezzo unitario di offerta IVA esclusa > base d’asta unitaria IVA esclusa.
In un’apposita sezione, il sistema riporta quindi:
- il nome del file caricato;
- lo stato del caricamento;
- il link dell’eventuale file degli errori.
Seleziona il link del report errori per effettuare il download.
Figura 22 – Report Errori
Dopo aver consultato il file contenente i lotti errati, procedi alla relativa correzione tramite la funzione per singolo lotto, oppure ricaricando nuovamente il file excel con le opportune modifiche.
In questo caso elimina il file precedentemente inserito nel box di riepilogo, e ricarica il file aggiornato.
Il sistema effettua una nuova verifica sui dati immessi. Il caricamento tramite excel sovrascrive i dati inseriti a sistema per i singoli lotti.
Puoi anche decidere di pubblicare il tuo Appalto privo dei lotti per i quali è stato riscontrato l’errore.
Fai attenzione a non modificare i dati precompilati presenti nel template e di non aggiungere nuove voci, in quanto tali interventi comprometterebbero il buon esito del caricamento.
Gestione per Singolo Lotto
La funzionalità di gestione per singolo lotto ti permette di:
- inserire un’offerta per un lotto;
- modificare i dati di offerta di un lotto già compilato;
- eliminare un lotto precedentemente inserito.
La modalità di compilazione dell’offerta per singolo lotto può essere utilizzata ad integrazione del caricamento massivo dei lotti (tramite file excel). Il caricamento massivo sovrascrive quello puntuale.
Sono previsti gli stessi dati (precompilati e da compilare) dell’inserimento massivo tramite file Excel.
Figura 23 – Gestione offerta per singolo lotto (1/3)
Dalla pagina COMPILAZIONE OFFERTA, la sezione dedicata alla gestione per singolo lotto riporta il numero totale dei lotti già inseriti a sistema sia in modalità massiva che singola.
Per selezionare il lotto di interesse, inserisci nell’apposito box il numero del lotto per il quale gestire l’offerta e seleziona il tasto VAI.
Il sistema prospetta una pagina con il numero della partecipazione e una tabella con i seguenti dati:
- N° lotto;
- Sublotto;
- Codice ATC;
- Principio Attivo;
- Codice A.I.C.;
- Nome Commerciale;
- Prezzo unitario di offerta IVA esclusa;
- Prezzo totale offerto;
- Sconto offerto;
- Tasto funzione “Inserimento offerta” icona + (visualizzato in caso non ci siano già offerte per il lotto);
- Tasto funzione “Modifica” - icona matita;
- Tasto funzione “Elimina” - icona cestino.
Figura 24 – PIN di partecipazione (2/3)
Alla selezione del tasto “Inserimento offerta” (icona “+”), il sistema visualizza una pagina per l’inserimento del singolo lotto, composta come segue:
- una sezione riportante i campi precompilati del lotto;
- i campi per inserire l’eventuale quota di appalto e la descrizione;
- i campi per l’inserimento dei dati di presentazione offerta da parte dell’operatore economico (si tratta degli stessi dati previsti per il caricamento massivo tramite excel).
Figura 25 – Gestione offerta per singolo lotto (3/3)
Puoi memorizzare i dati inseriti per il lotto attraverso il tasto INSERISCI OFFERTA o eliminare l’operazione con il tasto ANNULLA.
In caso di lotto composto, vengono visualizzati tutti i sublotti da cui è composto il lotto.
Nella compilazione manuale vigono le medesime regole previste in caso di:
- lotto composto (il fornitore deve inserire una offerta per ciascun sublotto) ;
- lotto in equivalenza (il fornitore sceglie il sublotto per il quale presentare offerta) .
Il sistema valida in tempo reale le informazioni inserite visualizzando l’esito del controllo e tutti i dati del lotto inseriti a sistema.
In caso di un successivo caricamento massivo i dati inseriti verranno sovrascritti.
Nella tabella della gestione per singolo lotto è possibile, in caso di lotti già inseriti, modificare l’offerta.
Figura 26 – Riepilogo Offerta lotti
Selezionando il tasto “Modifica” (icona matita), il sistema visualizza una pagina per la modifica del lotto con la seguente struttura:
una sezione riportante i campi precompilati del lotto;
i campi per l’eventuale quota di appalto e la descrizione;
i campi per la modifica dei dati di presentazione offerta da parte dell’operatore economico (si tratta degli stessi dati previsti per il caricamento massivo tramite excel).
Figura 27 – Gestione offerta per singolo lotto - Modifica
Dopo aver apportato le opportune modifiche puoi memorizzare i dati inseriti attraverso il tasto SALVA o eliminare l’operazione con il tasto ANNULLA.
Puoi procedere all’eliminazione di un’offerta per il lotto selezionato attraverso la selezione del tasto “Elimina” (icona cestino).
Figura 28 – Elimina offerta
Riepilogo Lotti
Puoi visualizzare l’elenco di tutte le offerte presentate per tutti i lotti dell’Appalto Specifico attraverso il pulsante “RIEPILOGO OFFERTE LOTTI”, presente nella pagina COMPILAZIONE OFFERTA.
Figura 29 – Riepilogo offerte lotti
Alla selezione del tasto il sistema visualizza la seguente pagina:
Figura 30 – Pagina Riepilogo Offerte lotti
Il pulsante MOSTRA TUTTE LE COLONNE ti consente di visualizzare tutti i dati relativi alle offerte per i lotti, sia quelli precompilati che quelli già inseriti.
Il sistema abilita quindi il pulsante NASCONDI COLONNE per ripristinare la visualizzazione iniziale della pagina.
Inoltre, il pulsante CANCELLA OFFERTA consente di eliminare in modalità massiva i lotti selezionati con la relativa check box “SELEZIONA”.
Figura 31 – Pulsante CANCELLA OFFERTA
Nella pagina è presente anche un box che visualizza il totale dei lotti per i quali hai inserito un’offerta.
Figura 32 – Dettaglio box totale offerte
Nella sezione “Riepilogo offerte lotto” puoi ricercare i lotti inseriti, attraverso i seguenti filtri di ricerca:
- N° lotto;
- Sublotto;
- Principio attivo;
- Codice ATC;
Alla selezione del pulsante FILTRA, il sistema estrae i dati in base al parametro di ricerca impostato.
Documenti di Offerta
La funzionalità ti consente di presentare (se si utilizza un’utenza da compilatore attivo), tramite il sistema, la documentazione richiesta dalla Stazione Appaltante per l’Appalto Specifico a cui stai partecipando. La pagina, a cui accedi selezionando la voce “Documenti di offerta” nel menu laterale, presenta due sezioni separate:
- La sezione delle DICHIARAZIONI ti permette,
- la compilazione delle dichiarazioni aggiuntive (esempi tipici sono la dichiarazione inerente l’art. 2359 del Codice civile e i costi della sicurezza). Si tratta di informazioni definite da Consip e dalla Stazione Appaltante, sia obbligatorie e vincolanti che facoltative, per la presentazione della documentazione di gara.
Figura 33 – Pagina DOCUMENTI DI OFFERTA – Sezione DICHIARAZIONI
- La sezione dei DOCUMENTI invece ti permette,
- la generazione della Dichiarazione Sostitutiva e dell’Offerta Economica. Tali documenti sono generati dal sistema in base ai dati da te inseriti, relativi alla tua partecipazione;
- il download e l’upload della documentazione di gara compilata:
- amministrativa;
- economica;
- ulteriore documentazione, se prevista dalla Stazione Appaltante.
Figura 34 – Pagina DOCUMENTI DI OFFERTA – Sezione DOCUMENTI
La pagina si compone di sezioni relative alla documentazione amministrativa, economica e “aggiuntiva”.
Documentazione Amministrativa
La sezione della pagina ti permette di caricare a sistema la documentazione di carattere amministrativo.
La pagina ha una composizione differente a seconda della forma di partecipazione che hai definito nella sezione relativa alla “Forma di partecipazione”.
SINGOLO OPERATORE ECONOMICO
Nel caso in cui, per partecipare alla gara, tu abbia scelto una forma di partecipazione come singolo operatore economico, il sistema prevede la seguente gestione dei documenti di offerta.
Procedi innanzitutto con l’inserimento delle informazioni relative alle dichiarazioni aggiuntive, nella sezione “dichiarazioni”. Le dichiarazioni, obbligatorie, possono riguardare, a titolo esemplificativo, le dichiarazioni sulla situazione di controllo ex art. 2359 del Codice civile.
Ad esempio, se la dichiarazione prevede una scelta multipla, indica tramite check box l’opzione della risposta prescelta, e quindi seleziona il tasto “Conferma scelta”.
La sezione relativa alla documentazione amministrativa è composta inoltre dall’elenco dei documenti di carattere amministrativo previsti dalla gara.
Per ogni documento è riportata:
- la descrizione;
- il tasto corrispondente alla colonna “Generazione”, per generare il documento di “Dichiarazione sostitutiva di partecipazione”;
- il “documento/fac-simile”;
- tasto “Allega file” con data di caricamento e “Elimina file”;
- Info PA
- Esiti verifiche
Selezionando il tasto “Genera” ( pulsante con la freccia ), attivi l’elaborazione da parte del sistema, in base ai dati inseriti durante l’iter di partecipazione, del documento “Dichiarazione sostitutiva di partecipazione”.
Successivamente alla generazione del documento, viene riportata la denominazione del file fisico nella colonna DOCUMENTO RICHIESTO/FAC-SIMILE. Selezionando il relativo link, puoi visualizzare il documento e salvarlo nella memoria locale.
Procedi quindi a selezionare il link del documento “Dichiarazione sostitutiva di partecipazione” ed effettua il download.
Dopo l’apposizione della firma digitale del Legale Rappresentante, carica a sistema il documento attraverso il tasto ALLEGA. Il documento caricato viene visualizzato nella colonna “Documento”.
Da sapere che
La Dichiarazione Sostitutiva di Partecipazione è un documento prodotto automaticamente dal sistema, in formato pdf, che contiene una serie di dichiarazioni da sottomettere ai fini della partecipazione (lotti per i quali si è presentata offerta, forma di partecipazione, ricorso o meno al subappalto, conferma di dati e dichiarazioni resi in fase di ammissione, etc.)...
Seleziona il pulsante INFO PA per visualizzare le informazioni richieste dalla PA sul documento (inclusa eventuale obbligatorietà Firma digitale).
Figura 35 – Documentazione Amministrativa
Nella colonna “Esiti Verifiche”, selezionando il relativo tasto per ciascun documento caricato, accedi ad una sezione in cui visualizzi gli esiti del caricamento del file firmato, con le seguenti informazioni:
- Dimensione del file;
- Operazione effettuata da: nome di chi effettua il caricamento;
- Stato del caricamento: “EFFETTUATO” (pallino verde), “EFFETTUATO CON ERRORI” (pallino rosso);
- Autenticità documento. Riporta se il documento caricato corrisponde oppure no, a quello generato. L’informazione sull’autenticità del documento è presente solo per i documenti generati automaticamente dal sistema (Dichiarazione sostitutiva di partecipazione e Offerta Economica, anche per fase di rilancio). In tal caso il sistema dovrà verificare che il documento caricato sia effettivamente l'ultimo documento generato dal sistema.
Figura 36 – Esiti verifiche
Da sapere che
Ti ricordiamo che:
- La dimensione massima del file dev’essere di 20MB;
- Il file deve essere caricato a sistema solamente se il suo content type (estensione del file) rientra tra quelli accettati.
- il sistema produce il documento contenente la marca temporale del file.
FORMA DI PARTECIPAZIONE MULTIPLA
FORMA DI PARTECIPAZIONE MULTIPLA
Nel caso tu abbia scelto una forma di partecipazione complessa per partecipare alla gara (raggruppamento di impresa o consorzio), il sistema prevede la seguente gestione dei documenti di offerta.
La sezione della documentazione amministrativa si presenta con l’elenco delle imprese dell’Operatore complesso.
Nell’elenco delle imprese è visualizzato per ciascuna il numero totale dei documenti a sistema.
Attraverso la selezione dell’icona a forma di freccia posta alla fine della riga relativa a ciascuna impresa dell’elenco, puoi visualizzare la sezione della documentazione amministrativa dell’impresa selezionata.
Il sistema mostra la sezione della documentazione amministrativa dell’impresa individuata con gli stessi dati descritti per la Documentazione amministrativa – Singolo operatore economico.
Documentazione Economica
La sezione della pagina ti permette di caricare a sistema la documentazione di carattere economico prevista dalla gara.
Attraverso la selezione del link nella colonna “Documento/fac-simile”, puoi visualizzare il documento e salvarlo nella memoria locale.
Selezionando il tasto “Genera” attivi l’elaborazione del sistema, in base ai dati inseriti durante l’iter di partecipazione, del documento “Offerta economica” (Documento generato automaticamente dal sistema, contiene tutti i valori economici dell’offerta, deve essere firmato digitalmente e ricaricato a sistema ).
Il sistema, quindi, visualizza il link del documento generato in formato pdf nella colonna “Documento/fac-simile”. Selezionalo ed effettua il download.
Dopo l’apposizione della firma digitale del Legale Rappresentante, carica il documento a sistema attraverso il tasto “Allega file”. Il documento caricato viene visualizzato nella colonna “Documento”.
Nella colonna “ESITI VERIFICHE”, visualizzi gli esiti del caricamento del file firmato, con le stesse informazioni descritte nella documentazione Amministrativa.
Documentazione Aggiuntiva
La sezione Documentazione “aggiuntiva” è dedicata ad ulteriore ed eventuale documentazione definita dalla Stazione Appaltante per la gara.
La sezione riporta l’elenco dei documenti da presentare. Per ogni documento è riportata:
- la descrizione;
- il “documento/fac-simile” ;
- il tasto SCEGLI FILE con data di caricamento / “Elimina file”.
Figura 37 – Documentazione Aggiuntiva
Documentazione di Rilancio
In caso di rilancio la pagina “Documenti di offerta” prospetta un’unica sezione dedicata alla “Documentazione di rilancio” dove confluiscono la nuova offerta economica e l’eventuale altra documentazione richiesta dalla Stazione Appaltante per il rilancio.
Le funzionalità della sezione sono le medesime previste per la sezione “Documentazione economica”, inclusa la generazione dell’Offerta economica.
Riepilogo ed Invio dell’Offerta
La sezione RIEPILOGO E INVIO OFFERTA del menù laterale, ti consente di visualizzare le informazioni inserite in fase di predisposizione della procedura di partecipazione e di inviare l’offerta.
Le informazioni sono organizzate nelle seguenti sezioni:
- Compilatori;
- Forma di partecipazione;
- Compilazione offerta;
- Documentazione amministrativa;
- Documentazione economica;
- Documentazione “aggiuntiva” (se prevista);
- Documentazione di “rilancio” (se prevista).
Per ciascuna sezione è mostrata la sintesi delle informazioni e attraverso un’apposita funzione è attivabile il dettaglio dei dati.
Figura 38 – Sezione RIEPILOGO E INVIO OFFERTA
Sezione Compilatori
La sezione ti permette di visualizzare il numero complessivo di compilatori autorizzati a predisporre la procedura di partecipazione.
Per ciascun profilo sono disponibili i seguenti dati:
- nome e cognome;
- codice fiscale;
- ruolo (Legale Rappresentante/Collaboratore delegato).
Figura 39 – Sezione Compilatori
Sezione Forma di Partecipazione
La sezione ti permette di visualizzare la forma di partecipazione definita per la partecipazione alla gara.
In caso di Operatori complessi, il sistema visualizza anche il numero di imprese facenti parte del raggruppamento di impresa o del consorzio.
Clicca la freccia corrispondente alla voce “Forma di partecipazione” per visualizzare il dettaglio dell’elenco delle imprese dell’Operatore complesso, di cui viene riportata la denominazione sociale e il ruolo.
Figura 40 – Sezione Forma di Partecipazione
Sezione Compilazione Offerta
La sezione ti permette di visualizzare i dati dei lotti per i quali hai presentato l’offerta.
Figura 41 – Sezione Compilazione offerta – Lotti in partecipazione
Selezionando il tasto MOSTRA TUTTE LE COLONNE, puoi visualizzare tutte le colonne della tabella corrispondenti ai lotti per i quali hai presentato offerta.
Figura 42 – Sezione Compilazione offerta – Mostra tutte le colonne
Sezione Documentazione Amministrativa
La sezione ti consente di visualizzare la documentazione di carattere amministrativo richiesta dall’Appalto Specifico e inserita a sistema.
Figura 43 – Sezione Documentazione amministrativa
Il sistema prospetta le informazioni di sintesi relative al numero dei documenti presentati e al numero dei documenti con e senza firma digitale valida.
In caso di Operatori complessi, viene prospettato anche il numero dei documenti con presentazione congiunta e il numero dei documenti con presentazione disgiunta.
Per ogni documento presentato, selezionando il relativo box, ti appare il seguente dettaglio:
- Nome documento;
- Esito firma digitale (ove prevista);
- Link del documento.
Figura 44 – Sezione Documentazione amministrativa – Dettaglio
Attraverso la selezione del link posto in corrispondenza di ogni documento dell’elenco, puoi visualizzarne il contenuto ed effettuarne il download.
Sezione Documentazione Economica
La sezione ti consente di visualizzare la documentazione di carattere economico richiesta dall’Appalto Secifico e inserita a sistema.
Il sistema prospetta le informazioni di sintesi relative al numero dei documenti presentati e al numero dei documenti con e senza firma valida.
Ad ogni documento visualizzato sono associati i seguenti dati:
- Nome documento;
- Esito firma digitale (ove prevista);
- Link del documento.
Figura 45 – Sezione Documentazione Economica
Attraverso la selezione del link posto in corrispondenza di ogni documento dell’elenco, puoi visualizzarne il contenuto ed effettuarne il download.
Sezione Documentazione “ Aggiuntiva “
La sezione ti consente di visualizzare eventuale ulteriore documentazione richiesta dalla Stazione Appaltante per l’Appalto Specifico e inserita a sistema.
Il sistema prospetta le informazioni di sintesi relative al numero dei documenti presentati e al numero dei documenti con e senza firma valida.
Ad ogni documento visualizzato sono associati i seguenti dati:
- Nome documento;
- Esito firma digitale (ove prevista);
- Link del documento.
Attraverso la selezione del link posto in corrispondenza di ogni documento dell’elenco, puoi visualizzarne il contenuto ed effettuarne il download.
Sezione Documentazione di Rilancio
Se i lotti per i quali hai presentato offerta sono stati oggetto di rilancio , visualizzerai la sezione relativa alla Documentazione di Rilancio.
La sezione è composta dall’elenco dei documenti presentati con i seguenti dati:
- Nome documento;
- Esito firma digitale (ove prevista);
- Link del documento.
Attraverso la selezione del link posto in corrispondenza di ogni documento dell’elenco, puoi visualizzarne il contenuto ed effettuarne il download.
Invio Offerta
Dalla sezione RIEPILOGO E INVIO OFFERTA, seleziona il tasto INVIO OFFERTA per inviare l’offerta relativa all’Appalto Specifico cui stai partecipando.
Figura 46 – Sezione RIEPILOGO E INVIO OFFERTA – Pulsante INVIA OFFERTA
Al momento dell’invio, il sistema effettua alcuni controlli, tra i quali:
- Abilitazione utente;
- Stato Appalto Specifico;
- Stato lotto;
- Presenza offerte per tutti i sublotti in caso di lotti composti;
- Documenti obbligatori;
- Firma digitale (la verifica delle firme digitali non è bloccante, ma viene visualizzato un messaggio relativo all’esito della verifica).
In caso di superamento dei controlli previsti all’invio, il sistema predispone la ricevuta dell’invio dell’offerta con tutti i dati caratterizzanti.
Puoi trovare la ricevuta dell’invio tra “Le tue procedure”, nella colonna “Ricevute”, in corrispondenza della partecipazione per la quale hai presentato l’offerta. La partecipazione sarà in stato “Inviata”.
Le tue procedure
La sezione LE TUE PROCEDURE, a cui accedi dal menù laterale, ti consente di gestire le procedure di partecipazione ad un Appalto Specifico, avviando una nuova procedura di partecipazione (tasto Avvia nuova procedura) o selezionando una procedura già avviata da un altro utente (tasto Partecipa tramite PIN) . In quest’ultimo caso inserisci il codice PIN che ti è stato comunicato.
Da sapere che
I tasti “Avvia nuova procedura “ e “Partecipa tramite PIN” sono visibili solo se l'AS è in stato "Pubblicato" e solo tra la data di "Inizio presentazione offerte" e il "Termine ultimo presentazione offerte" dell’ AS.
La pagina prospetta l’elenco delle procedure di partecipazione, con i seguenti dati per ciascuna partecipazione:
- Azioni;
- N° partecipazione;
- Denominazione / Ragione sociale;
- Forma di partecipazione;
- Data inizio/invio procedura;
- Lotti selezionati;
- Ricevuta;
- Stato procedura.
La pagina “Le tue procedure” ti consente inoltre di ricercare le partecipazioni utilizzando i seguenti filtri:
- N° partecipazione;
- Stato procedura, con i seguenti valori:
- In composizione;
- Inviata;
- Ritirata.
Figura 47 – Ricerca partecipazioni nella pagina “Le tue procedure”
Dopo la selezione del parametro di ricerca e del pulsante CERCA, viene restituita la pagina con tutte le partecipazioni corrispondenti ai filtri selezionati.
Figura 48 – Sezione LE TUE PROCEDURE – Colonna “Lotti Selezionati”
Cliccando il campo “Lotti” (contenuto colonna “Lotti Selezionati”) visualizzi il riepilogo dei lotti dell’offerta, con i dati associati a ciascun lotto.
Figura 49 – Riepilogo offerte lotti
Nella colonna “Ricevuta” visualizzi, in base allo stato della partecipazione, il link ai documenti relativi alla ricevuta, in formato Pdf, di invio offerta e di ritiro offerta .
Selezionando il relativo link, puoi visualizzare il documento ed effettuarne il download.
Figura 50 – Colonna “Ricevuta”
Gli stati delle procedure di partecipazione, che puoi visualizzare nella colonna “Stato procedura” sono:
- “in composizione”, a seguito dell’avvio di una nuova procedura (puoi completare o modificare i dati della procedura di partecipazione);
- “inviata”, l’offerta è stata inviata da parte del compilatore attivo con il profilo di Legale Rappresentante (seleziona la sottovoce di menù “Compilatori” solo per visualizzare i dati di partecipazione);
- “ritirata”, da “inviata” la partecipazione diventa “ritirata” con ritiro da parte del compilatore attivo; il ritiro non è consentito dopo l’apertura della prima busta di gara.
Figura 51 – Stato “Inviata” ed “In composizione”
Da sapere che
Solo in caso di partecipazioni in stato “in composizione”, puoi eliminare la partecipazione, cliccando nella colonna “Azioni” e successivamente premendo il tasto “Elimina” visualizzato al passaggio del mouse.
In caso di partecipazione in stato “inviata”, puoi ritirare un’offerta precedentemente inviata, cliccando il tasto funzionale “Ritira” nella colonna “Azioni”.
Infine, solo nel caso in cui tu venga inserito in partecipazione da un’altra impresa invitata nell’ambito di una forma di partecipazione complessa, nella pagina LE TUE PROCEDURE è disponibile il pulsante PARTECIPA TRAMITE PIN, che ti consente quindi di prendere parte ad una partecipazione già creata.
Al contrario, in caso di operatore singolo la pagina prospetta solo il tasto AVVIA NUOVA PROCEDURA.
Il pulsante PARTECIPA TRAMITE PIN, potrà essere visibile solo se l’AS è in stato "Pubblicato" e solo se la data è compresa tra la data di "Inizio presentazione offerte" e la data "Termine ultimo presentazione offerte" dell’AS.
Una volta cliccato su tale pulsante, visualizzerai una finestra in cui potrai inserire il PIN. In caso di PIN non riconosciuto il sistema invia il messaggio “PIN errato”.
RILANCIO
In caso di assoluta parità di offerte, verrà richiesto agli Operatori Economici interessati, un ulteriore ribasso, attraverso l’inoltro di un invito contenente il termine entro il quale si potrà procedere alla presentazione di una nuova offerta.
La funzione di Rilancio si attiva SOLO per gli Operatori Economici invitati ad una seconda negoziazione e che abbiano presentato offerte per lotti oggetto di rilancio.
In questo specifico caso, la funzione RIEPILOGO GARA presente nel menù laterale, si arricchirà di una specifica sezione intitolata “Riepilogo Rilancio” che permetterà di accedere a tutte le informazioni (date, lotti oggetto di rilancio e documentazione) relative ad uno o più rilanci, ai quali il fornitore è stato inviato a partecipare.
Figura 52 – Riepilogo Rilancio
Puoi altresì avviare la procedura di rilancio partendo dalla funzione LE TUE PROCEDURE. In questo caso, il sistema visualizza la partecipazione di prima negoziazione e una seconda partecipazione di rilancio, da poter creare con lo stesso numero di partecipazione ma con i soli lotti parimerito oggetto di rilancio.
Nella riga riferita alla seconda partecipazione ed in corrispondenza della colonna “N. Partecipazione” viene indicato il numero del rilancio di riferimento e i numeri dei lotti sotto tra parentesi e con virgola che riporti i soli lotti parimerito oggetto del rilancio pubblicato.
Se decidi di presentare un’offerta per la seconda negoziazione, selezione il link Avvia partecipazione di rilancio presente nella colonna “Azioni”.
Figura 53 – Link avvia partecipazione di Rilancio
Selezionando l’apposita funzione, il sistema ti riporta al menù dei passi di predisposizione dell’offerta, consentendoti di modificarne esclusivamente gli aspetti economici.
Da sapere che
L’iter di partecipazione, in caso di rilancio, prevede:
- l’accesso ai dati relativi alle sezioni “Compilatori” e “Forma di partecipazione” in sola visualizzazionei;
- la gestione dei lotti esclusivamente con l’inserimento per singolo lotto;
- la sola presentazione di una nuova offerta economica e altri eventuali documenti richiesti dalla PA;
- la visualizzare dell’esito del rilancio attraverso la funzionalità della “Seduta pubblica”.
Dopo l’invio della partecipazione di rilancio, nella colonna “Azioni” comparirà la possibilità di ritirare l’offerta utilizzando il link “Ritira”, solo se i termini di presentazione offerta di rilancio non sono scaduti.
Ritirata la partecipazione, hai la possibilità di avviarne una nuova (di rilancio) con l’azione “Avvia partecipazione di rilancio”.
Figura 54 – Ritiro offerte Rilancio
Puoi anche decidere di eliminare la partecipazione, in tal caso ritornerai alla pagina del primo accesso.
SOSPENSIONE
La partecipazione con lotti o gara sospesa viene evidenziata nell’elenco procedure da un alert (punto esclamativo) e da un messaggio di testo (Sospesa). Non puoi presentare nuove offerte in caso di lotti o gara sospesa.
Le partecipazioni in composizione non saranno modificabili sino al termine della fase di sospensione del lotto o della gara.
Seduta Pubblica
La sezione SEDUTA PUBBLICA ti permette di visualizzare la valutazione dei concorrenti che hanno presentato un’offerta alla gara effettuata dalla Stazione Appaltante.
L’accesso alla seduta pubblica è disponibile dopo i termini di presentazione dell’offerta dell’Appalto Specifico e solo per i seguenti soggetti autorizzati:
- i “Compilatori” attivi, definiti in fase di partecipazione alla gara;
- i Soggetti esterni, che sono di due tipi e che accedono solo tramite PIN:
- i compilatori disabilitati;
- altri utenti abilitati alla categoria SDA Farmaci.
I soggetti autorizzati visualizzano esclusivamente i dati relativi ai lotti per i quali hanno inviato un’offerta.
La sezione SEDUTA PUBBLICA presenta le seguenti funzioni:
- OFFERTE PRESENTATE;
- DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA;
- DOCUMENTAZIONE ECONOMICA;
- DOCUMENTAZIONE AGGIUNTIVA (se presente);
- DATI OFFERTA.
Seduta Pubblica – Compilatori Attivi
Se ricopri il ruolo di “Compilatore” attivo, selezionando la sezione SEDUTA PUBBLICA dal menù laterale, accedi ad una pagina che ti consente sia di proseguire la navigazione nella visualizzazione dei dati della Seduta pubblica telematica sia di generare il PIN da comunicare ai soggetti esterni.
Figura 55 – Funzione Seduta Pubblica
La pagina infatti presenta due sezioni:
- nella prima, il sistema prospetta un testo informativo sulla Seduta pubblica e il tasto ACCEDI attivo, nel caso in cui la busta amministrativa sia stata aperta);
- La seconda è dedicata alla generazione delle credenziali per i soggetti esterni.
Generazioni Credenziali
Se ricopri il ruolo di “Compilatore” attivo puoi generare le credenziali (PIN e Link di accesso) da comunicare ai soggetti esterni abilitati (Legale Rappresentante, Collaboratore) per consentirgli l’accesso alla Seduta pubblica attraverso le funzionalità presenti nella seconda sezione della sua pagina di accesso.
Figura 56 – Generazioni Credenziali
Seleziona il tasto (freccia) in corrispondenza del PIN E LINK DI ACCESSO per visualizzare una tabella con i dati anagrafici del concorrente che autorizza il PIN.
Sempre in tale elenco puoi:
- Disabilitare un Operatore rimuovendolo dalla lista della seduta pubblica, selezionando il nominativo di interesse e cliccando il pulsante RIMUOVI SELEZIONATI;
- Rigenerare un PIN qualora sia necessario, tramite il pulsante RIGENERA PIN.
Figura 57 – PIN e link di accesso
Selezionando invece il link PIN E LINK DI ACCESSO accedi ad una pagina dalla quale si ottengono le credenziali Link e PIN da distribuire al Soggetto esterno.
Figura 58 – Genera PIN e link
Alla selezione del tasto Genera PIN il sistema genera il PIN e il link di accesso per la partecipazione selezionata.
Pagina di Accesso per Soggetti Esterni
I soggetti esterni, che hanno ricevuto le credenziali da un “Compilatore” attivo per accedere alla Seduta pubblica di una determinata gara, devono effettuare il login sul portale e inserire il link ricevuto nel browser; il sistema visualizza quindi una pagina di autenticazione.
Figura 59 – Autorizzazione alla seduta pubblica di soggetti esterni
In questa pagina, il soggetto esterno deve inserire:
- il PIN ricevuto;
- il ruolo (Legale Rappresentante/Collaboratore delegato);
- la Partita IVA/Altro identificativo del concorrente che lo ha autorizzato.
Selezionando PROCEDI, il soggetto esterno viene reindirizzato alla pagina “Offerte presentate” accedendo alla Seduta pubblica.
Offerte Presentate
La funzione ti consente di visualizzare l’elenco delle offerte presentate dai concorrenti della gara per i lotti per i quali hai inviato un’offerta.
Figura 60 – Sezione Seduta Pubblica – Offerte Presentate
La pagina visualizza l’elenco dei concorrenti con i seguenti dati:
- Denominazione concorrente;
- Forma di partecipazione;
- Numero lotti a cui ha partecipato;
- Data presentazione offerta;
- Numero lotti in rilancio a cui ha partecipato;
- Data di presentazione offerta.
Puoi procedere con il download dell’elenco selezionando “Esporta elenco offerte presentate,” o puoi eseguire estrazioni mirate dei dati attraverso appositi filtri di ricerca.
In caso di forme di partecipazione multiple, l’elenco delle offerte consente, tramite il tasto (freccia) in corrispondenza dell’operatore complesso, di visualizzare denominazione e ruolo di ciascun operatore economico facente parte del gruppo.
Documentazione
La funzione ti consente di visualizzare la documentazione presentata dai concorrenti per l’Appalto Specifico.
La pagina si compone di sezioni relative alla documentazione Ammnistrativa, Economica, “Aggiuntiva”, Rilancio.
In corrispondenza di ciascuna sezione, il sistema prospetta una pagina con l’elenco dei documenti a condizione che la relativa busta sia stata aperta.
Puoi visualizzare il nome e la descrizione di ciascun documento, ma non puoi accedere al relativo contenuto né effettuare il download.
Figura 61 - Documentazione
In caso di forme di partecipazione complesse, per l’invio disgiunto il sistema prospetta l’elenco dei documenti per ciascuna impresa facente parte del gruppo.
Dati di Offerta
La funzione ti consente di visualizzare i dati della valutazione della Stazione Apaltante relativi alle offerte presentate dai concorrenti.
Puoi eseguire estrazioni mirate dei dati attraverso appositi filtri di ricerca:
- Lotto;
- Concorrente.
Dati di offerta per lotto.
La funzionalità in oggetto, utilizzando il filtro per “N° Lotto”, visualizza in un unico prospetto, tutte le informazioni per uno specifico lotto, inclusi lo stato del concorrente e lo stato del lotto.
Per ogni lotto puoi visualizzare, oltre alla denominazione dei singoli concorrenti, l’esito della relativa ammissione, riportato nella colonna STATO CONCORRENTE. Tale colonna è valorizzata con i seguenti valori:
- Ammesso: il concorrente risulta ammesso;
- Aggiudicatario: il concorrente risulta aggiudicatario del lotto;
- Contraente: il concorrente risulta stipulante del lotto.
Figura 59 – Dati Offerta per lotto
Dati di offerta per concorrente.
Puoi eseguire estrazioni mirate dei dati attraverso appositi filtri di ricerca quali:
- Denominazione concorrente;
- Partita IVA;
- N. Lotto;
- Stato del lotto;
- Stato del concorrente.
Figura 63 – Dati offerta per concorrente
Rilancio
La funzione ti consente di visualizzare i partecipanti al rilancio e il relativo esito, e si attiva solo per gli operatori economici invitati ad una seconda negoziazione e che abbiano presentato offerte per lotti oggetto di rilancio.
Inserisci il numero lotto o un range di lotti nell’apposito campo e, una volta selezionato il tasto “VAI”, il sistema prospetta, per il parametro inserito, un elenco di dati.
- Lotto;
- Denominazione concorrente;
- Esito rilancio.
Figura 64 – Offerte presentate rilancio (1/2)
Figura 65 – Offerte presentate rilancio (2/2)
Sorteggio
La funzione ti consente di visualizzare i partecipanti al sorteggio e il relativo esito.
La funzione si attiva nella sezione della SEDUTA PUBBLICA solo per gli Operatori Economici che hanno presentato offerte per lotti per i quali, in seguito a rilancio, si verifichi ulteriore parità o assenza di ulteriori ribassi oppure in caso di lotti con offerte pari offerte al minimo (se previsto dal capitolato d’oneri).
Inserisci il numero lotto o un range di lotti nell’apposito campo e alla selezione del tasto “VAI” il sistema prospetta, per il parametro inserito, un elenco con i seguenti dati:
- Lotto;
- Denominazione concorrente;
- Stato;
- Esito sorteggio.
Figura 66 – Sezione Seduta Pubblica – Esiti Sorteggio (1/2)
Figura 67 – Sezione Seduta Pubblica – Esiti Sorteggio (2/2)
Allegati
- FAC -SIMILE “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI PARTECIPAZIONE”
- FAC - SIMILE “OFFERTA ECONOMICA”
- FAC - SIMILE RICEVUTA DI INVIO OFFERTA
- FAC - SIMILE RICEVUTA DI RITIRO OFFERTA