Nuove modalità di autenticazione
Versione del 17 nov 2023 alle 16:04 di Acquisti in Rete 16 (discussione | contributi) (→Nuove modalità di autenticazione)
ATTENZIONE
A partire dal 1° gennaio 2024 non puoi accedere alla piattaforma di e-Procurement utilizzando le credenziali nome utente e password.
Nuove modalità di autenticazione
A partire dal 1° gennaio 2024 devi accedere al Portale Acquisti in rete con le modalità di autenticazione di tipo LoA3, equivalenti a:
- SPID di livello 2;
- CIE 2.
Da sapere che
Gli utenti appartenenti agli altri Stati membri della Comunità Europea possono utilizzare le funzionalità offerte dal nodo eIDAS italiano [FICEP].
Per tutti gli Operatori Economici dei paesi non appartenenti all'Unione Europea, o che comunque non hanno aderito a eIDAS, sarà messa a disposizione una modalità di autenticazione alternativa.
Per quanto riguarda SPID, è importante sapere che Acquisti in rete permetterà l'accesso attraverso le seguenti tipologie (tra quelle previste dalla nota di AgID):
- SPID persona fisica, identità digitale della persona fisica che veicola solo i suoi dati;
- SPID persona fisica per uso professionale, identità digitale ad uso professionale della persona fisica che veicola solo i dati della persona;
- SPID persona giuridica per uso professionale, identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica che veicola sia i dati della persona fisica sia quelli della persona giuridica.
Da sapere che
Per alcuni dei servizi esposti attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), con cui interagisce Acquisti in Rete PA, come per esempio l’accesso al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE), sarà richiesto un livello di autenticazione di tipo LoA4, corrispondente a:
- Livello 3 di SPID;
- Carta d'Identità Elettronica di Livello 3.
Se sei già in possesso di credenziali SPID di livello 2 ma vuoi cambiare il Livello di sicurezza in 3, rivolgiti al tuo provider.
Se hai già abilitato la tua CIE al livello 2, ma vuoi cambiare il Livello di sicurezza in 3, segui la procedura online del Ministero dell’Interno.