Proporzionalità Inversa Interdipendente

Da Wiki Acquisti in rete PA.
Versione del 19 mag 2022 alle 17:05 di Acquisti in rete 10 (discussione | contributi) (Creata pagina con "La formula '''Proporzionalità Inversa Interdipendente''' assegna un punteggio inversamente proporzionale al prezzo offerto, con coefficiente di proporzionalità dato dal prezzo più basso offerto in gara. La pendenza della curva (e, dunque, le differenze di punteggi attribuiti) è minore rispetto a quella della formula lineare alla migliore offerta, fatto salvo per casi particolari in cui i ribassi offerti risultino molto elevati (superiori al 50% rispetto alla base d...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La formula Proporzionalità Inversa Interdipendente assegna un punteggio inversamente proporzionale al prezzo offerto, con coefficiente di proporzionalità dato dal prezzo più basso offerto in gara.

La pendenza della curva (e, dunque, le differenze di punteggi attribuiti) è minore rispetto a quella della formula lineare alla migliore offerta, fatto salvo per casi particolari in cui i ribassi offerti risultino molto elevati (superiori al 50% rispetto alla base d’asta). In conseguenza di ciò, questa formula induce minori differenze tra i punteggi attribuiti e, dunque, minore competizione sul prezzo.

Al contrario delle altre formule interdipendenti comunemente utilizzate, tuttavia:

  • se espressa in funzione del prezzo offerto può essere utilizzata senza definire una base d’asta e, comunque, l’andamento della funzione non dipende dal valore della base d’asta;
  • non assegna mai un punteggio pari a zero, in particolare in corrispondenza di un prezzo offerto pari alla base d’asta.

Occorre, inoltre, fare estrema attenzione a utilizzare tale formula solo in presenza di valori ammessi superiori allo zero (ovvero, ribasso pari al 100%) in quanto, in tali casi, la formula non è definita e determina l’impossibilità di calcolo.