Collaboratore

Da Wiki Acquisti in rete PA.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Le categorie di questa pagina:Tag Impresa.svgTag SDA.svgTag AQ.svgTag Convenzioni.svgTag MePA.svg

Come utente registrato puoi essere nominato Collaboratore da un Legale Rappresentante al fine di operare per uno o più OE sul portale www.acquistinretepa.it relativamente a specifiche iniziatve (es. convenzione, categoria MePA e SDA).

Il Collaboratore è il soggetto autorizzato dal Legale Rappresentante stesso allo svolgimento di una serie di attività operative in nome e per conto di questo.

In base all'iniziativa di riferimento ed ai privilegi trasmessi dal LR puoi:

  • Gestire gli acquisti a catalogo ricevuti;
  • Gestire il catalogo stesso (i documenti di riferimento dovranno sempre essere firmati da un Legale Rappresentante dell'OE);
  • Partecipare alle iniziative (RDO/AS SDAPA), opzione limitata alle categorie autorizzate, potendo gestire in toto la partecipazione (i documenti di riferimento dovranno sempre essere firmati da un Legale Rappresentante dell'OE);
  • In nessun caso potrà gestire la modifica delle dichiarazioni rilasciate in fase di abilitazione ai Mercati Teematici o presentare una domanda di abilitazione ad una categoria mereceologica.

La nomina e le funzioni

Per essere nominato Collaboratore ricorda che devi essere obbligatoriamente un utente già registrato alla piattaforma, in caso contrario non è possibile per il LR rintracciare il tuo nominativo.

Il Legale Rappresentante, una volta individuato la tua utenza attraverso nome, cognome e codice fiscale, può inviarti una richiesta per assumere il ruolo di Collaboratore dell’Operatore Economico. Per diventare operativo sui Mercati telematici devi accettare la nomina ricevuta tra le notifiche di sistema seguendo la procedura che segue.

Per le iniziative in Convenzione e Accordo quadro, per rendere operativo il Collaboratore, il Legale Rappresentante dovrà rivolgersi direttamente al referente dell'iniziativa.

Da sapere che
Nel caso in cui le procedure su cui stai operando (partecipazione a RDO e catalogo Mepa nonchè AS Sdapa) richiedano la firma di documenti da parte del tuo Legale Rappresentante, puoi allegare direttamente i file firmati dal Legale Rappresentante e completare le procedure senza che sia necessario che il LR acceda al sistema.


Abilitazione del Collaboratore

Gestione Abilitazioni

Accedi al Sistema di e-Procurement come Legale Rappresentante e digita la sezione Gestione Abilitazioni. Se ricopri uno o più ruoli per uno o più Operatori Economici puoi visualizzarli in questa sezione.

Seleziona Impresa

Scegli se associare all’Impresa di interesse i Collaboratori e/o gestire quelli già nominati. Se possiedi più profili scegli quello che si riferisce all’Impresa per la quale vuoi aggiungere il Collaboratore selezionando l'icona > che trovi a destra.

Nomina Collaboratore
Per tutti gli Strumenti di acquisto e negoziazione (AQ, Convenzioni, MePA, SDAPA) puoi ricercare un utente già registrato su Acquisti in rete e inviargli la richiesta selezionando NOMINA COLLABORATORE .
Ricerca Utenti Collaboratori

Ricerca l'utente inserendo:

  • Nome;
  • Cognome;
  • Codice Fiscale.

Seleziona CERCA e il simbolo > per proseguire.


MePA e SDAPA

Invio della richiesta da parte del Legale Rappresentante

Invia Richiesta

Per il MePA e lo SDAPA individua le categorie di abilitazione su cui vuoi autorizzare il Collaboratore ad operare a Sistema. Per ciascuna di esse puoi specificare il perimetro di autorizzazione delle singole attività (es. gestione ordini, gestione RDO, gestione catalogo - non è attiva la possibilità di gestire le dichiarazioni dell'impresa e commerciali per il collaboratore). Dopodiché seleziona INVIA RICHIESTA.

Accettazione della richiesta da parte del Collaboratore

Richiesta
Per diventare operativo, il Collaboratore accetta la nomina ricevuta tramite email accedendo al proprio Cruscotto e selezionando Gestione Abilitazioni.
Accettare/Rifiutare Richiesta

Il Collaboratore che possiede più profili sceglie di ACCETTARE o RIFIUTARE la richiesta andando nel dettaglio selezionando l’icona > a destra. Una volta che il Collaboratore è attivo, seleziona l’icona per visualizzare i dettagli della sua operatività.


Convenzioni e Accordi Quadro

Nomina Collaboratore

Per Convenzioni e Accordi quadro nella nomina del Collaboratore non visualizzi le iniziative di acquisto di cui sei aggiudicatario ma puoi comunque autorizzarlo ad operare per tuo conto inviando una richiesta generica selezionando NOMINA COLLABORATORE. Dopo aver individuato l'utente da nominare come Collaboratore, inserendo nome, cognome e codice fiscale, seleziona INVIA RICHIESTA.

Dopo che il Collaboratore avrà accettato la richiesta, potrai renderlo operativo su una o più iniziative/lotti di cui sei aggiudicatario, rivolgendoti direttamente al referente Consip dell’iniziativa stessa. Se l'OE di riferimento non è abilitato ai mercati telematici puoi rivolgerti direttamente al referente Consip d'iniziativa.
Da sapere che
Come Legale Rappresentante puoi:
  • sui Mercati Telematici, modificare le autorizzazioni operative di un Collaboratore tramite l’icona cestino eliminando l’associazione coesistente tra il Collaboratore e l’Operatore Economico
  • per le iniziative di acquisto di cui sei aggiudicatario, eliminare o modificare l'associazione del Collaboratore rivolgendoti al tuo referente di iniziativa.