Firma Digitale

Da Wiki Acquisti in rete PA.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

La Firma Digitale deve essere apposta ai documenti in formato .pdf per validare diverse procedure di acquisto su acquisitinretepa.it .

Puoi utilizzare qualsiasi Kit di firma digitale acquistato presso uno degli Enti certificatori autorizzati. L’elenco è reperibile sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale .

Firma Digitale per gli Operatori Economici esteri

Se sei un Operatore Economico estero UE o extra UE utilizza una Firma Digitale rilasciata da un ente certificatore europeo accreditato.

Gli enti che erogano certificati di firma in conformità al regolamento eIDAS sono presenti nell'elenco. Firme Digitali rilasciate da altri certificatori non sono ritenute valide.

Ricorda
Anche se sei un Operatore Economico extra UE devi dotarti di una firma rilasciata da uno degli enti certificatori accreditati.


Nei dati della firma deve essere presente un identificativo utente riconducibile univocamente alla persona e corrispondente a quello inserito da te a Sistema nel momento della registrazione.

I documenti PDF generati dal Sistema di eProcurement sono preventivamente siglati con una firma Consip che ne attesta l’originalità. Quindi il documento firmato dall’utente deve avere due firme, una Consip e una a suo nome.

Durante il caricamento il Sistema verificherà:

  • la validità delle firma apposta da Consip, (che può essere compromessa dalla modifica del documento, per cui è fondamentale che il PDF non subisca modifiche prima della firma dell’utente);
  • la validità della firma apposta dall’utente, ovvero che sia una firma qualificata, in corso di validità e rilasciata da un certificatore accreditato;
  • che l’identificativo univoco dell’utente estratto dalla firma coincida con quello presente nel Sistema di eProcurement.

Verifica la tua firma

Se invece vuoi verificare la validità della tua firma, clicca qui ed effettua il test caricando un documento già firmato digitalmente.

Documenti firmati digitalmente

Per le seguenti fasi/procedure:

  • abilitazione degli Operatori Economici ai mercati telematici (MePA e SDAPA);
  • abilitazione, delega e di subentro degli utenti delle Stazioni Appaltanti
  • invio dei flussi di fatturato per le transaction fee

è possibile firmare digitalmente sia in modalità CAdES che PAdES i documenti generati automaticamente dal Sistema.

Invece, per le procedure negoziali come:

  • Trattative dirette
  • Confronti tra preventivi
  • Richieste di offerta (RDO)
  • Appalti specifici
  • Gare ASP
  • Gare

è sempre possibile firmare digitalmente in modalità CADES e PADES i documenti generati automaticamente dal Sistema, ma nel caso in cui i file non siano firmati in formato CAdES (.p7m) il sistema mostrerà un messaggio di attenzione - warning - e consentirà in ogni caso di procedere con l’invio.