SPID

Da Wiki Acquisti in rete PA.
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente l’accesso e l’utilizzo dei servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. L’identità digitale unica è composta da una coppia di credenziali personali (username e password) con cui accedere ai servizi online.

Acquisti in Rete permette l'accesso al portale attraverso le seguenti tipologie (tra quelle previste dalla nota di AgID):

  • SPID persona fisica (1) - Identità digitale della persona fisica (veicola solo i dati della persona fisica)
  • SPID persona fisica per uso professionale (3) - Identità digitale ad uso professionale della persona fisica (veicola solo i dati della persona fisica)
  • SPID persona giuridica per uso professionale (4) - Identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica (veicola i dati della persona fisica e della persona giuridica).

Per maggiori informazioni su come richiedere l’identità a un identity provider a tua scelta consulta il portale dedicato dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Per conoscere le altre modalità di accesso al Sistema di e-Procurement visualizza la pagina Registrazione e autenticazione.