Differenze tra le versioni di "Abilitazione ai Mercati Telematici"

Da Wiki Acquisti in rete PA.
(Pagina sostituita con 'Per potere effettuare l'Abilitazione ai Mercati Telematici devi risultare registrato su Acquisti in rete (se non ti sei ancora registrato segui la procedura descritta nella guida per le Imprese “Registrazione base”). La domanda di abilitazione inoltre deve necessariamente essere presentata dal Legale Rappresentante dell’operatore economico.')
Etichette: Ripristino manuale Sostituito
Riga 1: Riga 1:
Per potere effettuare l'Abilitazione ai Mercati Telematici devi risultare registrato su Acquisti in rete (se non ti sei ancora registrato segui la procedura descritta nella guida per le Imprese [[Acceso al Portale|“Registrazione base”]]).
Per potere effettuare l'Abilitazione ai Mercati Telematici devi risultare registrato su Acquisti in rete (se non ti sei ancora registrato segui la procedura descritta nella guida per le Imprese [[Acceso al Portale|“Registrazione base”]]).
La domanda di abilitazione inoltre deve necessariamente essere presentata dal [[Legale Rappresentante]] dell’operatore economico.
La domanda di abilitazione inoltre deve necessariamente essere presentata dal [[Legale Rappresentante]] dell’operatore economico.
Premessa
Pre-abilitazione
In previsione dell’apertura del nuovo sistema di e-procurement, la procedura di pre-abilitazione consente agli operatori economici di abilitarsi ai mercati telematici, quindi ai bandi Beni, Servizi e Lavori del Mercato Elettronico e a tutti i bandi del Sistema Dinamico di Acquisizione, dal momento della loro pubblicazione.
Il presente documento ha pertanto l’obiettivo di illustrare i passi principali per presentare una domanda di pre-abilitazione ai nuovi bandi del Mercato elettronico e del Sistema dinamico di acquisizione prima dell’apertura effettiva dei bandi/categorie di riferimento. Gli operatori economici che avranno effettuato la pre-abilitazione prima, al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità, così da poter negoziare immediatamente al momento dell’attivazione dei nuovi bandi.
Come funziona e chi può pre abilitarsi
Per potere effettuare la pre-abilitazione a sistema devi risultare registrato su Acquisti in rete (se non ti sei ancora registrato segui la procedura descritta nella guida per le Imprese “Registrazione base”).
La domanda di pre-abilitazione inoltre deve necessariamente essere presentata dal Legale Rappresentante dell’operatore economico.
Ti informiamo infatti che sul nuovo sistema di e-procurement  i profili degli utenti che possono operare per una o più imprese sul portale www.acquistinretepa.it sono:
il Legale Rappresentante: il soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la registrazione e l’abilitazione sulla piattaforma e procedere in nome e per conto dell’impresa.
il Collaboratore: il soggetto autorizzato dal Legale Rappresentante dell’impresa allo svolgimento di una serie di attività operative in nome e per conto dell’impresa, come la predisposizione delle domande di partecipazione alle gare, la gestione degli ordini diretti e del catalogo
Il Legale Rappresentante dell’Operatore Economico che richiede la Registrazione deve essere dotato del potere di agire in nome e per conto di quest’ultimo, e, in generale, dei poteri per compiere in nome e per conto dell’OE le attività che possono essere svolte sul Sistema inclusa:
la sottoscrizione dei relativi contratti
il rilascio di dichiarazioni
la presentazione di autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, offerte e proposte, liste e cataloghi di beni/servizi
l’inoltro di istanze e domande, incluse le domande di Ammissione
la presentazione e/o la richiesta di documenti
il rilascio, ove richieste, di quietanze, rinunce, garanzie e fideiussioni
la negoziazione e la conclusione di contratti, in particolare attraverso la partecipazione alle apposite procedure previste dal Sistema.
Da sapere che…
Dotazione informatica necessaria
Se sei il Legale rappresentante e vuoi avviare la procedura di abilitazione, verifica di essere in possesso di:
Firma digitale
Una casella di posta elettronica certificata
Un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser compatibile (utilizzare le versioni più recenti)
Un programma software per la conversione in formato pdf dei file che compongono l’offerta
Puoi utilizzare qualsiasi firma elettronica qualificata, acquistata presso uno dei Prestatori di servizi fiduciari qualificati. L’elenco è reperibile sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale - https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-servizi-fiduciari-qualificati.
Se invece vuoi verificare la validità della tua firma, clicca su https://help.infocert.it/Tools/verificafirmadigitale e effettua il test caricando  un documento già firmato digitalmente.
Ricerca dei bandi e avvio della procedura
Documentazione dei nuovi bandi MePA e SDAPA
I bandi del Mercato elettronico e del Sistema dinamico di acquisizione (mercati telematici) sono organizzati in categorie di abilitazione. Prima di procedere, ti invitiamo a scaricare e a prendere visione della documentazione della/e categoria/e a cui vuoi abilitarti.
N.B. Ti ricordiamo che la procedura di abilitazione deve essere effettuata dal Legale rappresentante dell’impresa.
Per avviare la procedura, seleziona dal menu principale la voce Vendi e poi il pulsante Vai ai nuovi bandi.
Figura 1 - Accesso alla vetrina dei nuovi bandi MePA e SDAPA
Nella sezione dedicata alla Pre-abilitazione è riportato l’elenco dei nuovi bandi del Mercato elettronico e del Sistema dinamico di acquisizione.
Figura 2 - Vetrina dei bandi
Seleziona lo specifico bando per accedere alla documentazione di interesse. 
Per i bandi del MePA troverai la documentazione in corrispondenza del settore merceologico di riferimento, che raccoglie la documentazione relativa a una o più categorie di abilitazione (es. Capitolati tecnici).  In alto a destra, nel box grigio, hai anche la possibilità di scaricare il documento “Mappa di corrispondenza delle categorie di abilitazione” che ti consente di verificare la corrispondenza tra le attuali categorie di abilitazione e quelle dei nuovi bandi dei mercati telematici (MePA e SDAPA).
Figura 3 - Dettaglio settore merceologico
In fondo alla pagina invece è riportata la documentazione comune a tutti i settori merceologici (es. Regole del sistema di e-procurement, Condizioni generali ecc.).
Avvio della procedura
Dopo aver consultato tutta la documentazione nel dettaglio e aver verificato che hai requisiti necessari per presentare domanda, puoi avviare la pre-abilitazione.
Per avviare la procedura, dopo avere effettuato l’accesso a sistema, puoi scegliere tra due diverse possibilità:
Puoi selezionare il pulsante Pre- abilitazione dalla vetrina del Bando della/e categoria/e di interesse;
Puoi selezionare la voce Avvia pre-abilitazione all’interno del menù a sinistra del Cruscotto nella tua Area personale.
Figura 4 - Avvia pre-abilitazione
Procedura di Abilitazione
Nuova Abilitazione
Scelta delle Categorie
Dopo avere avviato la “pre-abilitazione” seguendo uno dei due percorsi indicati al paragrafo 2.2., avrai la possibilità di visualizzare la Lista delle Categorie di abilitazione e selezionare la specifica categoria per cui vuoi avviare la partecipazione.
Figura 5 - Inizio della procedura di abilitazione – scelta delle categorie
Individua la categoria per cui vuoi presentare domanda filtrandola per:
nome della categoria
bando
codice CPV
I codici CPV identificano i prodotti, i servizi per ciascuna categoria e sono riportati all'interno dei Capitolati Tecnici per i bandi Beni e Servizi del Mercato elettronico e all’interno dei Bandi istitutivi per il Sistema Dinamico di acquisizione.
In questa fase puoi scegliere solo una categoria, ma successivamente potrai aggiungere una o più categorie anche appartenenti a bandi e a strumenti di acquisto differenti rispetto alla domanda che stai presentando (cfr par. 3.3).
Dopo aver individuato la categoria di interesse, seleziona la freccia laterale “>” per accedere al dettaglio.
Nella sezione di dettaglio della categoria selezionata puoi consultare la Lista strumenti CPV associati alla Categoria di Abilitazione per esaminare l’elenco dei CPV di riferimento.
Seleziona Partecipa per proseguire.
Figura 6 - Dettaglio Categoria Abilitazione
Individuazione dell’impresa che partecipa
Scegli l’impresa per cui vuoi presentare la domanda di pre-abilitazione.
Dalla lista degli operatori economici già presenti su Acquisti in Rete - associati al tuo profilo - scegli quello per cui vuoi richiedere l'abilitazione sul nuovo sistema. In tal caso i dati anagrafici dell’operatore economico saranno già compilati.
Altrimenti puoi aggiungere un nuovo operatore economico selezionando Avvia procedura in corrispondenza di Vuoi partecipare con una nuova partita IVA?.
Figura 7 - Scelta Operatore Economico – Nuova Abilitazione
Da sapere che..
Se all’interno del box trovi l’ulteriore sezione Vuoi partecipare per ….? e in corrispondenza il tasto Prosegui, l’operatore economico è già abilitato sul nuovo sistema e puoi aggiungere nuove categorie di abilitazione.
Se aggiungendo una nuova partita IVA, il sistema notifica di “associarti all’impresa”, allora è necessario aggiungerla al tuo profilo seguendo il percorso Cruscotto > Gestione Profilo > Modifica Dati Anagrafici > Aggiungi Impresa.
Dati e dichiarazioni amministrative
Dati impresa

Versione delle 09:12, 9 mag 2022

Per potere effettuare l'Abilitazione ai Mercati Telematici devi risultare registrato su Acquisti in rete (se non ti sei ancora registrato segui la procedura descritta nella guida per le Imprese “Registrazione base”). La domanda di abilitazione inoltre deve necessariamente essere presentata dal Legale Rappresentante dell’operatore economico. Premessa Pre-abilitazione In previsione dell’apertura del nuovo sistema di e-procurement, la procedura di pre-abilitazione consente agli operatori economici di abilitarsi ai mercati telematici, quindi ai bandi Beni, Servizi e Lavori del Mercato Elettronico e a tutti i bandi del Sistema Dinamico di Acquisizione, dal momento della loro pubblicazione. Il presente documento ha pertanto l’obiettivo di illustrare i passi principali per presentare una domanda di pre-abilitazione ai nuovi bandi del Mercato elettronico e del Sistema dinamico di acquisizione prima dell’apertura effettiva dei bandi/categorie di riferimento. Gli operatori economici che avranno effettuato la pre-abilitazione prima, al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement potranno riprendere ad operare sul Mercato elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità, così da poter negoziare immediatamente al momento dell’attivazione dei nuovi bandi. Come funziona e chi può pre abilitarsi Per potere effettuare la pre-abilitazione a sistema devi risultare registrato su Acquisti in rete (se non ti sei ancora registrato segui la procedura descritta nella guida per le Imprese “Registrazione base”). La domanda di pre-abilitazione inoltre deve necessariamente essere presentata dal Legale Rappresentante dell’operatore economico. Ti informiamo infatti che sul nuovo sistema di e-procurement i profili degli utenti che possono operare per una o più imprese sul portale www.acquistinretepa.it sono: il Legale Rappresentante: il soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la registrazione e l’abilitazione sulla piattaforma e procedere in nome e per conto dell’impresa. il Collaboratore: il soggetto autorizzato dal Legale Rappresentante dell’impresa allo svolgimento di una serie di attività operative in nome e per conto dell’impresa, come la predisposizione delle domande di partecipazione alle gare, la gestione degli ordini diretti e del catalogo Il Legale Rappresentante dell’Operatore Economico che richiede la Registrazione deve essere dotato del potere di agire in nome e per conto di quest’ultimo, e, in generale, dei poteri per compiere in nome e per conto dell’OE le attività che possono essere svolte sul Sistema inclusa: la sottoscrizione dei relativi contratti il rilascio di dichiarazioni la presentazione di autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, offerte e proposte, liste e cataloghi di beni/servizi l’inoltro di istanze e domande, incluse le domande di Ammissione la presentazione e/o la richiesta di documenti il rilascio, ove richieste, di quietanze, rinunce, garanzie e fideiussioni la negoziazione e la conclusione di contratti, in particolare attraverso la partecipazione alle apposite procedure previste dal Sistema.


Da sapere che… Dotazione informatica necessaria Se sei il Legale rappresentante e vuoi avviare la procedura di abilitazione, verifica di essere in possesso di: Firma digitale Una casella di posta elettronica certificata Un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser compatibile (utilizzare le versioni più recenti) Un programma software per la conversione in formato pdf dei file che compongono l’offerta Puoi utilizzare qualsiasi firma elettronica qualificata, acquistata presso uno dei Prestatori di servizi fiduciari qualificati. L’elenco è reperibile sul sito dell’AGID – Agenzia per l’Italia digitale - https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-servizi-fiduciari-qualificati. Se invece vuoi verificare la validità della tua firma, clicca su https://help.infocert.it/Tools/verificafirmadigitale e effettua il test caricando un documento già firmato digitalmente.

Ricerca dei bandi e avvio della procedura Documentazione dei nuovi bandi MePA e SDAPA I bandi del Mercato elettronico e del Sistema dinamico di acquisizione (mercati telematici) sono organizzati in categorie di abilitazione. Prima di procedere, ti invitiamo a scaricare e a prendere visione della documentazione della/e categoria/e a cui vuoi abilitarti. N.B. Ti ricordiamo che la procedura di abilitazione deve essere effettuata dal Legale rappresentante dell’impresa. Per avviare la procedura, seleziona dal menu principale la voce Vendi e poi il pulsante Vai ai nuovi bandi.

Figura 1 - Accesso alla vetrina dei nuovi bandi MePA e SDAPA Nella sezione dedicata alla Pre-abilitazione è riportato l’elenco dei nuovi bandi del Mercato elettronico e del Sistema dinamico di acquisizione.

Figura 2 - Vetrina dei bandi Seleziona lo specifico bando per accedere alla documentazione di interesse. Per i bandi del MePA troverai la documentazione in corrispondenza del settore merceologico di riferimento, che raccoglie la documentazione relativa a una o più categorie di abilitazione (es. Capitolati tecnici). In alto a destra, nel box grigio, hai anche la possibilità di scaricare il documento “Mappa di corrispondenza delle categorie di abilitazione” che ti consente di verificare la corrispondenza tra le attuali categorie di abilitazione e quelle dei nuovi bandi dei mercati telematici (MePA e SDAPA).

Figura 3 - Dettaglio settore merceologico In fondo alla pagina invece è riportata la documentazione comune a tutti i settori merceologici (es. Regole del sistema di e-procurement, Condizioni generali ecc.). Avvio della procedura Dopo aver consultato tutta la documentazione nel dettaglio e aver verificato che hai requisiti necessari per presentare domanda, puoi avviare la pre-abilitazione. Per avviare la procedura, dopo avere effettuato l’accesso a sistema, puoi scegliere tra due diverse possibilità: Puoi selezionare il pulsante Pre- abilitazione dalla vetrina del Bando della/e categoria/e di interesse;

Puoi selezionare la voce Avvia pre-abilitazione all’interno del menù a sinistra del Cruscotto nella tua Area personale.

Figura 4 - Avvia pre-abilitazione Procedura di Abilitazione Nuova Abilitazione Scelta delle Categorie Dopo avere avviato la “pre-abilitazione” seguendo uno dei due percorsi indicati al paragrafo 2.2., avrai la possibilità di visualizzare la Lista delle Categorie di abilitazione e selezionare la specifica categoria per cui vuoi avviare la partecipazione.

Figura 5 - Inizio della procedura di abilitazione – scelta delle categorie

Individua la categoria per cui vuoi presentare domanda filtrandola per: nome della categoria bando codice CPV I codici CPV identificano i prodotti, i servizi per ciascuna categoria e sono riportati all'interno dei Capitolati Tecnici per i bandi Beni e Servizi del Mercato elettronico e all’interno dei Bandi istitutivi per il Sistema Dinamico di acquisizione. In questa fase puoi scegliere solo una categoria, ma successivamente potrai aggiungere una o più categorie anche appartenenti a bandi e a strumenti di acquisto differenti rispetto alla domanda che stai presentando (cfr par. 3.3).

Dopo aver individuato la categoria di interesse, seleziona la freccia laterale “>” per accedere al dettaglio.

Nella sezione di dettaglio della categoria selezionata puoi consultare la Lista strumenti CPV associati alla Categoria di Abilitazione per esaminare l’elenco dei CPV di riferimento.

Seleziona Partecipa per proseguire.

Figura 6 - Dettaglio Categoria Abilitazione Individuazione dell’impresa che partecipa Scegli l’impresa per cui vuoi presentare la domanda di pre-abilitazione. Dalla lista degli operatori economici già presenti su Acquisti in Rete - associati al tuo profilo - scegli quello per cui vuoi richiedere l'abilitazione sul nuovo sistema. In tal caso i dati anagrafici dell’operatore economico saranno già compilati. Altrimenti puoi aggiungere un nuovo operatore economico selezionando Avvia procedura in corrispondenza di Vuoi partecipare con una nuova partita IVA?.

Figura 7 - Scelta Operatore Economico – Nuova Abilitazione


Da sapere che.. Se all’interno del box trovi l’ulteriore sezione Vuoi partecipare per ….? e in corrispondenza il tasto Prosegui, l’operatore economico è già abilitato sul nuovo sistema e puoi aggiungere nuove categorie di abilitazione. Se aggiungendo una nuova partita IVA, il sistema notifica di “associarti all’impresa”, allora è necessario aggiungerla al tuo profilo seguendo il percorso Cruscotto > Gestione Profilo > Modifica Dati Anagrafici > Aggiungi Impresa.

Dati e dichiarazioni amministrative Dati impresa