Differenze tra le versioni di "CIG - Codice Identificativo Gara"

Da Wiki Acquisti in rete PA.
 
(8 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il '''CIG''' o '''Codice Identificativo Gara''' è un codice alfanumerico di 10 cifre che consente di identificare in maniera univoca gli elementi costitutivi delle gare d’appalto.
Il CIG - Codice Identificativo Gara è un codice alfanumerico di 10 cifre che consente di identificare in maniera univoca gli elementi costitutivi delle gare d’appalto.


Esistono diverse tipologie di codice CIG, che variano in base alle caratteristiche e alle modalità di svolgimento della gara.
Nel caso di procedura di gara suddivisa in diversi lotti, viene attribuito un CIG ad ogni lotto che compone la gara; il bando di gara riporterà in questo caso un elenco di CIG (invece che un unico CIG) in modo da poter identificare in maniera univoca i lotti. Se si verifica l’aggiudicazione di diversi lotti ad uno stesso operatore economico, il sistema consente al RUP di scegliere uno dei CIG assegnati a ciascun lotto, ed eleggerlo a CIG Master. In base a questa procedura, si stipulerà un unico contratto contenente l’elenco completo dei CIG relativi ai lotti affidati, e il CIG Master potrà essere utilizzato come riferimento unico per i pagamenti relativi a tutti i lotti citati nel contratto stesso.
Ai contratti sotto soglia si applica un CIG semplificato (detto anche Smart CIG), che può essere richiesto fornendo un numero ridotto di informazioni e documenti rispetto alla procedura ordinaria. Il CIG smart si applica anche ad altre tipologie di contratti, come stabilito dalle leggi che disciplinano la tracciabilità dei flussi finanziari (principalmente, legge n.136/2010 e legge n. 217/2010).


Nel caso di procedura di gara suddivisa in diversi lotti, il sistema [[SIMOG Sistema Informativo Monitoraggio Gare|SIMOG]] attribuisce un CIG ad ogni lotto che compone la gara; il bando di gara riporterà in questo caso un elenco di CIG (invece che un unico CIG) in modo da poter identificare in maniera univoca i lotti. Se si verifica l’aggiudicazione di diversi lotti ad uno stesso operatore economico, il sistema [[SIMOG Sistema Informativo Monitoraggio Gare|SIMOG]] consente al RUP di scegliere uno dei CIG assegnati a ciascun lotto, ed eleggerlo a CIG Master. In base a questa procedura, si stipulerà un unico contratto contenente l’elenco completo dei CIG relativi ai lotti affidati, e il CIG Master potrà essere utilizzato come riferimento unico per i pagamenti relativi a tutti i lotti citati nel contratto stesso.
La distinzione tra CIG Padre e CIG Figlio si applica esclusivamente quando la procedura di scelta del contraente avviene mediante adesione ad un [[Accordo Quadro|'''Accordo Quadro''']] o a una '''[[Convenzioni|Convenzione]]'''. Il CIG Padre viene rilasciato al momento della sottoscrizione dell’Accordo quadro. Il CIG Padre identifica l’accordo stesso e serve come riferimento a cui legare i CIG Figli. Il CIG Figlio, detto anche CIG Derivato, viene rilasciato alle Amministrazioni che aderiscono all’Accordo quadro. Il CIG Figlio ha la funzione di identificare i singoli contratti stipulati in base a un Accordo quadro o una Convenzione.


== Come cambia la gestione del CIG dal 1° gennaio 2024 ==
'''La richiesta e la gestione del CIG avverrà esclusivamente tramite integrazione con la Piattaforma dei Contratti Pubblici''' di ANAC per:


La distinzione tra CIG Padre e CIG Figlio si applica esclusivamente quando la procedura di scelta del contraente avviene mediante adesione ad un [[accordo quadro]] o a una [[convenzione]].
# Ordini o Appalti specifici inviati dopo il 1° gennaio 2024 su [https://www.acquistinretepa.it/opencms/export/sites/acquistinrete/documenti/airpa/iniziative-2023-nuovo-sistema-eprocurement.pdf Convenzioni e Accordi quadro attivati sul nuovo Sistema di e-Procurement] . Dopo tale data verranno comunque automaticamente eliminati gli AS, gli Ordini in bozza e le bozze relative a [[Procedura_di_acquisto_da_Catalogo_(ordine_diretto)#Fasi|fasi]] avviate e non concluse*
Il CIG Padre viene rilasciato alle centrali di committenza dal sistema SIMOG al momento della sottoscrizione dell’accordo quadro. Il CIG Padre identifica l’accordo stesso e serve come riferimento a cui legare i CIG Figli.
# Ordini, RdO o gli Appalti specifici inviati dopo il 1° gennaio sui '''Mercati telematici''' (MePA e SDAPA). Dopo tale data verranno eliminati automaticamente gli AS, gli Ordini e le negoziazioni risultanti in bozza al 31/12
Il CIG Figlio, detto anche CIG Derivato, viene rilasciato alle amministrazioni che aderiscono all’accordo quadro. Il CIG Figlio ha la funzione di identificare i singoli contratti stipulati in base a un accordo quadro o una convenzione.
# '''Gare in ASP''' e '''Gare su delega''' pubblicate dopo il 1° gennaio 2024. Dopo tale data verranno comunque eliminate automaticamente tutte le gare risultanti in bozza al 31/12*
 
*Come previsto dalla [https://www.anticorruzione.it/-/delibera-n.-582-del-13-dicembre-2023-adozione-comunicato-relativo-avvio-processo-digitalizzazione Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023 - Adozione comunicato relativo avvio processo digitalizzazione] di Anac, saranno automaticamente eliminati i CIG acquisiti tramite SIMOG entro il 31 dicembre 2023 ma non riferiti a procedure pubblicate entro la stessa data.
==CIG: Come ottenerlo?==
'''La richiesta e la gestione del CIG avverrà invece tramite SIMOG''' (o relativa interfaccia web) per Ordini o Appalti specifici inviati – anche dopo il 1° gennaio 2024 – su '''Convenzioni e Accordi quadro''' [https://www.acquistinretepa.it/opencms/export/sites/acquistinrete/documenti/airpa/iniziative-precedente-sistema-eprocurement.pdf attivati sul precedente Sistema di e-Procurement]. Le bozze relative a ordini e negoziazioni avviate su iniziative attive sul precedente sistema di e-Procurement non saranno automaticamente eliminate.
Il codice viene rilasciato dal [[SIMOG Sistema Informativo Monitoraggio Gare |SIMOG, il Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare dell’ANAC]], e deve essere richiesto dal Responsabile Unico del Procedimento. Prima della pubblicazione del bando di gara o dell’invio delle lettere d’invito, il RUP è tenuto ad accreditarsi sul portale SIMOG, dove potrà richiedere l’emissione del CIG. Il RUP dovrà inoltre provvedere al perfezionamento del CIG entro 90 giorni dalla sua acquisizione.

Versione attuale delle 18:20, 15 mar 2024

Il CIG - Codice Identificativo Gara è un codice alfanumerico di 10 cifre che consente di identificare in maniera univoca gli elementi costitutivi delle gare d’appalto.

Nel caso di procedura di gara suddivisa in diversi lotti, viene attribuito un CIG ad ogni lotto che compone la gara; il bando di gara riporterà in questo caso un elenco di CIG (invece che un unico CIG) in modo da poter identificare in maniera univoca i lotti. Se si verifica l’aggiudicazione di diversi lotti ad uno stesso operatore economico, il sistema consente al RUP di scegliere uno dei CIG assegnati a ciascun lotto, ed eleggerlo a CIG Master. In base a questa procedura, si stipulerà un unico contratto contenente l’elenco completo dei CIG relativi ai lotti affidati, e il CIG Master potrà essere utilizzato come riferimento unico per i pagamenti relativi a tutti i lotti citati nel contratto stesso.

La distinzione tra CIG Padre e CIG Figlio si applica esclusivamente quando la procedura di scelta del contraente avviene mediante adesione ad un Accordo Quadro o a una Convenzione. Il CIG Padre viene rilasciato al momento della sottoscrizione dell’Accordo quadro. Il CIG Padre identifica l’accordo stesso e serve come riferimento a cui legare i CIG Figli. Il CIG Figlio, detto anche CIG Derivato, viene rilasciato alle Amministrazioni che aderiscono all’Accordo quadro. Il CIG Figlio ha la funzione di identificare i singoli contratti stipulati in base a un Accordo quadro o una Convenzione.

Come cambia la gestione del CIG dal 1° gennaio 2024

La richiesta e la gestione del CIG avverrà esclusivamente tramite integrazione con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di ANAC per:

  1. Ordini o Appalti specifici inviati dopo il 1° gennaio 2024 su Convenzioni e Accordi quadro attivati sul nuovo Sistema di e-Procurement . Dopo tale data verranno comunque automaticamente eliminati gli AS, gli Ordini in bozza e le bozze relative a fasi avviate e non concluse*
  2. Ordini, RdO o gli Appalti specifici inviati dopo il 1° gennaio sui Mercati telematici (MePA e SDAPA). Dopo tale data verranno eliminati automaticamente gli AS, gli Ordini e le negoziazioni risultanti in bozza al 31/12
  3. Gare in ASP e Gare su delega pubblicate dopo il 1° gennaio 2024. Dopo tale data verranno comunque eliminate automaticamente tutte le gare risultanti in bozza al 31/12*

La richiesta e la gestione del CIG avverrà invece tramite SIMOG (o relativa interfaccia web) per Ordini o Appalti specifici inviati – anche dopo il 1° gennaio 2024 – su Convenzioni e Accordi quadro attivati sul precedente Sistema di e-Procurement. Le bozze relative a ordini e negoziazioni avviate su iniziative attive sul precedente sistema di e-Procurement non saranno automaticamente eliminate.