Nuove modalità di autenticazione

Da Wiki Acquisti in rete PA.
Le categorie di questa pagina:Tag Bozza.svg



Nuove modalità di autenticazione

A partire dal 1 gennaio 2024 devi accedere al Portale Acquisti in rete con le modalità di autenticazione saranno di tipo LoA3, equivalenti a:

  • SPID di livello 2
  • CIE 2
  • Per gli utenti appartenenti agli altri Stati membri della Comunità Europea verranno utilizzate le funzionalità offerte dal nodo eIDAS italiano [FICEP].
Da sapere che
Per tutti gli Operatori Economici dei paesi non appartenenti all'Unione Europea, o che comunque non hanno aderito a eIDAS, sarà messa a disposizione una modalità di autenticazione alternativa.


Per quanto riguarda SPID, è importante sapere che Acquisti in rete permetterà l'accesso attraverso le seguenti tipologie (tra quelle previste dalla nota di AgID):

  1. SPID persona fisica, identità digitale della persona fisica che veicola solo i suoi dati;
  2. SPID persona fisica per uso professionale, identità digitale ad uso professionale della persona fisica che veicola solo i dati della persona;
  3. SPID persona giuridica per uso professionale, identità digitale ad uso professionale per la persona giuridica che veicola sia i dati della persona fisica sia quelli della persona giuridica.

Modalità di accesso per i vecchi utenti

Tutti gli utenti abilitati o registrati accedono tramite SPID 2 o CIE 2.

Per non bloccare la tua operatività su Acquisti in rete, preparati al passaggio alle nuove modalità di autenticazione, verificando il possesso di SPID 2 o CIE 2 (eIDAS per gli Operatori Economici esteri).


Modalità di accesso per i nuovi utenti

I nuovi utenti accedono al portale integrando le informazioni fornite dal sistema di autenticazione con le altre informazioni di contatto necessarie all’utilizzo di Acquisti in rete.

Da sapere che
Per alcuni dei servizi esposti attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), con cui interagisce Acquisti in Rete PA, è richiesto un livello di autenticazione di tipo LoA4, corrispondente al Livello 3 di SPID, che garantisce una maggiore sicurezza nell'accesso e nella gestione dei dati.

Note