Registrazione

Da Wiki Acquisti in rete PA.

Chi intende accedere ed utilizzare il Sistema di e-Procurement in nome e per conto della propria Stazione appaltante o Operatore Economico di appartenenza è tenuto a registrarsi come persona fisica sulla piattaforma www.acquistinretepa.it.

La registrazione è personale e solo successivamente, in una eventuale fase di abilitazione, dichiarerai se vuoi abilitarti per una Pubblica Amministrazione o per un’impresa.

Con la registrazione ti verrà assegnato un codice utente e definirai la tua password di accesso.

Dopo esserti registrato, puoi accedere oltre che con le credenziali assegnate, anche mediante:

  • il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID), o attraverso gli altri mezzi di identificazione elettronica per il riconoscimento reciproco transfrontaliero a i sensi del Regolamento eIDAS,
  • la carta di identità elettronica (CIE) di cui all’articolo 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82
  • la carta Nazionale dei Servizi (CNS) di cui all’articolo 66 del medesimo decreto legislativo.

Come registrarsi su Acquisti in Rete

La procedura di registrazione può essere avviata cliccando sul link in alto a destra Accedi o Registrati > Sei un nuovo utente? Registrati.

Accedi o Registrati


Avvio registrazione

Inserisci un indirizzo email che utilizzi frequentemente per avviare la procedura. Non inserire un indirizzo PEC a meno che la casella di posta non sia configurata anche per ricevere messaggi non certificati.







verifica e-mail

Verifica la casella di posta elettronica, riceverai una comunicazione contenente un link per confermare la validità della e-mail inserita e proseguire con la procedura di registrazione.


verifica e-mail
verifica e-mail


Cliccando sul link ricevuto, vieni reindirizzato alla pagina in cui inserire i tuoi dati anagrafici e i tuoi dati di contatto (i campi contrassegnati da * sono obbligatori).


Dati


Nella pagina puoi inoltre indicare se sei interessato a ricevere comunicazioni dedicate alle Pubbliche Amministrazioni e/o alle imprese. La preferenza indicata sarà modificabile anche successivamente.

Scegli e digita una password che servirà per effettuare l’accesso sulla piattaforma insieme al codice utente che il sistema ti assegnerà al passo successivo.

Ti suggeriamo di non fornire a terzi le tue credenziali e di cambiare la password con frequenza.


Crea password


Leggi attentamente le condizioni legali dei disclaimer presenti nella sezione e poi clicca su Completa la registrazione.


Disclaimer

A questo punto hai completato la registrazione: il Sistema ti assegna in automatico il nome utente che ti servirà ad accedere su Acquisti in Rete.


Nome utente

Recupero delle credenziali di accesso

Se non ricordi la username, puoi recuperarla tramite Accedi o Registrati > Ho dimenticato la mia utenza.


Recupero username


Per avviare la procedura guidata di recupero Nome utente, inserisci:

  • 1. il tuo codice fiscale personale o, se non hai il codice fiscale italiano, altro codice identificativo con cui hai effettuato la registrazione sul portale
  • 2. l’indirizzo email con cui hai eseguito la registrazione

Seleziona Recupera per ricevere la mail e seguire le istruzioni per proseguire con il recupero delle tue credenziali di accesso.


Recupero credenziali


Analogamente, se non ricordi la tua password di accesso, puoi recuperarla tramite Accedi o Registrati > Ho dimenticato la mia password.


Recupero password


Per avviare la procedura guidata di recupero password, inserisci:

  • 1. il tuo Nome utente, cioè il codice alfanumerico assegnato automaticamente dal sistema al momento della registrazione
  • 2. l’indirizzo email con cui hai eseguito la registrazione

Seleziona Recupera per ricevere la mail e segui le istruzioni per proseguire con il recupero delle tue credenziali di accesso. Al primo accesso sarà necessario modificare la password di accesso.

Gestione dati personali

Una volta effettuato l’accesso al sistema, puoi gestire e aggiornare le informazioni e i dati di registrazione selezionando Gestione profilo dal Cruscotto.


Gestione profilo


In questa sezione sono riepilogati le tue generalità, i tuoi riferimenti e le dichiarazioni rilasciate.

Inoltre puoi aggiornare la tua password di accesso o cancellare la tua utenza. Ti ricordiamo che la cancellazione è un'operazione irreversibile e perderai tutte le attività effettuate.


Cancella registrazione

I ruoli e i profili degli utenti PA e impresa

Gestione abilitazioni

Come utente registrato su Acquisti in Rete puoi passare al passo successivo:

  • Se lavori per una PA, richiedi l’abilitazione per il profilo assegnato dalla tua Amministrazione (Punto ordinante, Punto istruttore o Operatore di verifica);
  • Se lavori per un’impresa, richiedi l’abilitazione ai mercati telematici o partecipa alle gare in Convenzione/Accordo quadro.

Lo stato delle abilitazioni inviate e ottenute come utente delle P.A. o di un’impresa/operatore economico è disponibile alla sezione Gestione Abilitazioni nel menù laterale a sinistra del Cruscotto.





La sezione è disponibile per tutti gli utenti registrati al portale Acquisti in Rete PA, indipendentemente dal profilo con cui hai effettuato l’accesso e ti consente di visionare lo stato corrente e le informazioni relative alle tue richieste di abilitazione.


Richieste abilitazione


Nel corso delle tue attività come utente di Acquisti in rete inoltre è possibile che una Amministrazione ti nomini per ricoprire dei ruoli specifici nell’ambito delle procedure di gara svolte sulla piattaforma.

I ruoli che possono essere attribuiti sono ad esempio:

  • Responsabile del procedimento
  • Presidente di commissione
  • Commissario di gara

Gli incarichi eventualmente assegnati da una Amministrazione sono riepilogati nella sezione Ruoli ricoperti su gare e puoi accedere cliccando sopra lo specifico ruolo di interesse.


Ruoli ricoperti su gare