Fascicolo Virtuale Operatore Economico
Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico
Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico - FVOE è conservato presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici. Consente la verifica dell'assenza di cause di esclusione di partecipazione alle Gare e raccoglie i dati e i documenti relativi ai requisiti inseriti dall'Operatore Economico.
Solo il RUP della Gara può accedere alle funzionalità di consultazione del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico - FVOE attraverso la piattaforma Acquisti in Rete. La consultazione riguarda le informazioni relative agli Operatori Economici partecipanti alla Gara e alle Imprese ausiliarie e/o subappaltatrici.
L’accesso al FVOE è consentito per le Gare pubblicate dal 1° gennaio 2024. Puoi accedere al FVOE solo per le negoziazioni per cui sei in possesso di un codice CIG acquisito attraverso l’interoperabilità della Piattaforma dei Contratti Pubblici con Acquisti in Rete PA.
Funzionalità di accesso e consultazione del FVOE
Autenticati sul Portale Acquisti in Rete e seleziona il profilo (da Registrato, da Punto Ordinante-PO o da Punto Istruttore-PI) coincidente con il tuo ruolo di RUP.
A questo punto:
- se hai effettuato l’accesso con un profilo da REGISTRATO puoi accedere all’iniziativa per cui risulti RUP entrando nel Cruscotto, nella sezione I tuoi ruoli nelle procedure d’acquisto, e selezionando la procedura di tuo interesse. A questo punto ti troverai all’interno della sezione GESTISCI ANAC FORM e EFORM.
- se hai invece effettuato l’accesso come PO o PI, puoi accedere all’iniziativa selezionando lo strumento e scegliendo tra ordine o negoziazione. All’interno dell’iniziativa seleziona GESTISCI ANAC FORM e EFORM.
All’interno della sezione GESTISCI ANAC FORM e EFORM, seleziona FASCICOLO VIRTUALE OPERATORE ECONOMICO per accedere alla sezione GESTIONE FVOE.
- Schede di selezione (S0, S1, S2, S2R, S4)
- Schede di Affidamento diretto (AD1_25, AD1_26, AD1_27, AD1_28, AD2_25, AD2_26, AD2_27, AD2_28, AD2_29, AD3, AD4 e AD5)
- Scheda di Subappalto (RSU1)
Per accedere alla sezione, la trasmissione della scheda dovrà essere CONFERMATA o PUBBLICATA.
Selezione lotti
Dopo aver selezionato FASCICOLO VIRTUALE OPERATORE ECONOMICO:
- se la Gara è monolotto, accedi direttamente alla sezione GESTIONE FVOE
- se la Gara è multilotto, scegli tra i lotti di gara visualizzati e accedi alla GESTIONE FVOE per il lotto selezionato.
Puoi ricercare il numero del Lotto desiderato (utile per SDAPA Farmaci) digitando nel campo CERCA PER NUMERO LOTTO quello di tuo interesse e selezionando VAI.
Gestione FVOE
All’interno della sezione GESTIONE FVOE la Stazione Appaltante può, tramite il RUP:
- accedere ai documenti del FVOE degli Operatori economici
- richiedere l’accesso a ulteriori documenti rispetto a quelli disponibili dopo la prima richiesta di accesso.
Puoi selezionare TORNA INDIETRO per tornare dove hai iniziato la procedura di consultazione.
I dati e i documenti contenuti nel FVOE sono aggiornati automaticamente mediante interoperabilità tra le piattaforme e sono utilizzati in tutte le procedure di affidamento ed esecuzione del ciclo di vita dei contratti pubblici in cui l'Operatore Economico è coinvolto.
Richiesta di accesso al fascicolo
Seleziona RICHIEDI ACCESSO in corrispondenza dell’Operatore Economico di tuo interesse per richiedere il fascicolo.
Se hai già effettuato una richiesta di accesso per un determinato OE, lo troverai nella Lista richieste accessi.
Seleziona VISUALIZZA nella colonna Link per visualizzare la lista di documenti prodotti (il link sarà disponibile solo nello stato Approvata quando validato da ANAC).
Lista documenti e Lista richieste
Dopo aver selezionato VISUALIZZA, hai accesso alla Lista dei documenti, che include i documenti per cui hai già ottenuto l’accesso, e la Lista richieste, in cui trovi i documenti la cui richiesta è in fase di elaborazione.
Richiesta nuovo documento
Dal menu puoi selezionare, e quindi richiedere, ulteriori documenti.
Per alcuni di questi sarà necessario fornire dei dati aggiuntivi.
Dopo aver selezionato il documento si aprirà quindi una sezione specifica da compilare prima di procedere con la CONFERMA.
Tali documenti sono:
- Certificato del casellario giudiziario (integrale)
- Certificato dell’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato
- Dati reddituali società di persone
- Dati reddituali impresa individuale
- Consistenza media personale
- Costo complessivo personale
- Comunicazione antimafia
- Documento generico OE
Per la richiesta dei seguenti documenti, invece, puoi procedere direttamente con la CONFERMA dopo aver selezionato il documento:
- Estratto del casellario informatico ANAC
- Comunicazione regolarità fiscale
- Visura al registro delle imprese
- DURC inarcassa professionista
- DURC inarcassa impresa
- Carichi Fiscali Pendenti
- Iscrizione WhiteList antimafia
- DURC emesso in corso di validità
- Verifica esistenza prospetto informativo disabili
- Verifica esistenza rapporto parità di genere