Ordini iniziative dedicate
Le iniziative di acquisto dedicate permettono alle Pubbliche Amministrazioni di acquistare da un'iniziativa di acquisto creata da se stessa o da un'altra Stazione Appaltante. Se sei il PO o il PI abilitato ad acquistare sulle iniziative dedicate segui la procedura indicata in questa pagina per inviare un ordine dedicato.
Ordine iniziative dedicate
Per creare gli ordini di acquisto dedicati, ACCEDI al tuo Cruscotto, seleziona INIZIATIVE DEDICATE e poi ORDINI.
Puoi predisporre l'ordine dedicato partendo da un ambiente su cui sei abilitato tramite Gruppo di Acquisto selezionando CREA ORDINE.
Come creare un ordine
Dopo aver selezionato CREA ORDINE visualizzi la pagina con l'elenco delle iniziative attive. Seleziona l’icona di dettaglio dell'iniziativa di tuo interesse.
A questo punto visualizzi gli ambienti attivi per l'acquisto su cui potrai procedere ad inviare ordini dedicati a sistema. Seleziona la lente di ingrandimento e visualizzi la pagina di elenco ambienti attivi dell’iniziativa.
Per creare un nuovo ordine seleziona CREA ORDINE in corrispondenza dell'ambiente scelto.
Compilazione ordine dedicato
Dopo aver selezionato CREA ORDINE accedi alla pagina di Dettaglio dell'ordine di acquisto dedicato. Compila tutti i campi richiesti e SALVA i dati inseriti. Nello specifico nei Dati principali puoi editare:
- Il titolo dell'Ordine;
- La descrizione dell'ordine.
Visualizzi i dati dell'amministrazione, i dati generali dell'ufficio e i dati economici mentre puoi compilare le sezioni editabili relative all'importo - qualora il valore da inserire fosse in euro - o alla quantità dell'ordine.
Hai solo una riga a disposizione, per cui ricorda di inserire nel campo - in euro o quantità - il totale dell'ordine nel suo complesso. Anche l'IVA deve essere calcolata sul totale dell'ordine.
Per dettagliare meglio l'oggetto dell'ordine invece puoi caricare più di un allegato nella sezione Allegati.
Ricorda che il PO che ha creato l'iniziativa dedicata da cui stai acquistando potrebbe averti messo a disposizione dei documenti per la compilazione nell'Area documentale (link), ti consigliamo di verificare.
Area documentale
Area Messaggi
Per consentirti di entrare in contatto con il fornitore aggiudicatario prima dell'invio dell'ordine a sistema è attiva la sezione Area Messaggi (la sezione si abilita solo dopo l’inserimento del campo Titolo ordine).
In questa sezione puoi configurare e gestire comunicazioni con l'operatore economico contraente già prima dell’invio dell’ordine, con la possibilità di inserire allegati.
Salvataggio dell'ordine
Dalla pagina di dettaglio ordine in bozza SALVA l'ordine. Se sei il PO puoi successivamente Validarlo.
Inviare l'ordine in approvazione al PO
Riassegnazione o Accettazione dell'ordine del PI
Validazione dell'ordine
Dopo la validazione sarà possibile richiedere il CIG selezionando nel Menu laterale di sinistra il pulsante GESTISCI ANACFORM E EFORM.
Successivamente potrai proseguire con la generazione dell'ordine.
Eliminazione dell'ordine
Dalla pagina di dettaglio, prima di aver effettuato l'invio al fornitore puoi procedere all’eliminazione dell’ordine selezionando ELIMINA.
Generazione, riepilogo e invio dell'ordine
Generazione dell'ordine
Genera l'ordine selezionando VAI AL RIEPILOGO.
Successivamente sarà generato il pdf di riepilogo ordine.
Riepilogo dell'ordine
Qui puoi SCARICARE il pdf di riepilogo, firmarlo e caricarlo nell’apposita sezione. Successivamente puoi procedere all’invio dell’ordine all'operatore economico.
Invio dell'ordine
Annullamento dell'ordine
Gestione contratto
La funzione GESTIONE CONTRATTO è facoltativa e ti consente di inviare il contratto del tuo ordine dedicato all'Operatore economico.
La funzione si attiva solo dopo aver inviato l'Ordine.
Visualizzazione e accesso agli ordini dedicati
Puoi cercare gli ordini dedicati attraverso tutte le funzionalità di ricerca messe a disposizione nel tuo cruscotto personale. In CERCA ORDINI E NEGOZIAZIONI puoi inserire il numero di ordine e sarai indirizzato al dettaglio dell'ordine dedicato.