Differenze tra le versioni di "Template:Inserimento Dati Principali"

Da Wiki Acquisti in rete PA.
m
 
(44 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Dopo la creazione della Trattativa Diretta, accedi a una pagina dove sono presenti tutti gli elementi da inserire per predisporre la Negoziazione. Le voci presenti nel menu di sinistra ti indirizzano direttamente ai punti corrispondenti all’interno della pagina.
<div class="BloccoOrizzontale">
Nella sezione '''Dati Principali''' trovi i dati che hai inserito al momento della creazione della Trattativa.  
[[File:Dati_principali_td.png|miniatura|destra|Dati principali Trattativa Diretta]]
Quelli contrassegnati con il simbolo[[File:Penna.jpg|Penna.jpg]]possono essere modificati.
Dopo la pagina '''Crea Trattativa Diretta''', accedi a una pagina contenente tutti gli elementi da inserire per predisporre la Negoziazione. Le voci presenti nel menu di sinistra sono la tua guida ai punti corrispondenti all’interno della pagina. </div>
<div class="BloccoOrizzontale">
Nella sezione Dati Principali trovi i dati che hai inserito al momento della creazione della Trattativa. Quelli contrassegnati con il simbolo [[File:Penna.jpg|Penna.jpg|30x30px]] possono essere modificati.
</div>
<div class="BloccoOrizzontale">
[[File:8. descrizione della fornitura.jpg|miniatura|destra|Descrizione della fornitura]]
Nella Trattativa Diretta non è prevista alcuna scheda tecnica. Puoi utilizzare il box '''Descrizione della fornitura''' per descrivere l’oggetto della Negoziazione. In alternativa, scorrendo la pagina, puoi allegare la documentazione in cui puoi dettagliare l’oggetto della '''Trattativa Diretta'''.
</div>


<div class="BloccoOrizzontale">
[[File:9. percentuali a ribasso.jpg|miniatura|destra|Formulazione dell'offerta economica ]]
Nel campo '''Formulazione dell’offerta economica''' scegli la modalità con cui l’Operatore Economico potrà presentare l’offerta:


*'''Percentuali a ribasso''': l’offerta dell’Operatore Economico è espressa in termini di percentuale di sconto rispetto a una quantità economica data;
*'''Valore economico''': l’offerta dell’Operatore Economico è espressa in termini di quantità economica monetaria.


[[File:Dati Principali TD.jpg|Dati Principali|centro]]
Se decidi di definire l’offerta secondo le '''percentuali a ribasso''', inserisci:
 
* Il nome del parametro;
Nella Trattativa Diretta non è prevista alcuna scheda tecnica. Puoi utilizzare il box '''Descrizione della fornitura''' per descrivere l’oggetto della Negoziazione.  In alternativa, scorrendo la pagina, puoi utilizzare l'apposito slot per inserire una breve descrizione e allegare la documentazione nella quale descrivi dettagliatamente l’oggetto della Trattativa Diretta.
* Il peso;
 
* Le cifre decimali che potrà comprendere l’offerta economica.




[[File:Dati TD.jpg|Dati|centro]]
Con il pulsante '''AGGIUNGI ULTERIORE PARAMETRO''' puoi inserire "n" parametri aggiuntivi e il relativo peso, il peso totale deve essere pari 1 (quindi se inserisci più parametri la loro somma deve fare 1).




Se, invece, scegli di definire l’offerta attraverso il '''valore economico''', indica anche l’importo da ribassare e le cifre decimali dell’offerta economica.
</div>


Nel campo '''Formulazione dell’offerta economica''' puoi scegliere la modalità con cui l’Operatore Economico potrà presentare l’offerta:
*'''Percentuali a ribasso''': l’offerta dell’Operatore Economico è espressa in termini di percentuale di sconto rispetto a una quantità economica data.
*'''Valore economico''': l’offerta dell’Operatore Economico è espressa in termini di quantità economica monetaria.
[[File:Mod. Offerta TD.jpg|Modalità di Offerta|centro]]




===La richiesta del CIG===
Il codice '''[[CIG - Codice Identificativo Gara|CIG]]''' - '''Codice Identificativo di Gara''' è un codice alfanumerico di 10 cifre che consente di identificare in maniera univoca gli elementi costitutivi delle gare d’appalto, ed è obbligatorio.
Nella trattativa diretta '''puoi procedere con la richiesta del CIG nel momento dell'esame delle offerte'''. Ti ricordiamo che hai la possibilità di selezionare il comando che ti permette di omettere il codice CIG, scegliendo dal menu a tendina, il relativo codice di esenzione. Per utilizzare il flag è obbligatoriio indicare l'eventuale esenzione dall'obbligo di richiesta del CIG e selezionare dal menu a tendina la specifica del caso. Prima di inviare la richiesta del CIG è opportuno avere inviato e predisposto tutti i campi obbligatori dell'iniziativa.


Consulta per qualunque necessità le informazioni sull'integrazione con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di Anac. Per ulteriori dettagli sulla procedura di richiesta del CIG su Acquisti in rete guarda il '''[https://www.youtube.com/watch?v=mLoU1Ay2p88&ab_channel=Consip filmato dimostrativo]'''.


Se decidi di definire l’offerta secondo le percentuali a ribasso, il sistema ti chiederà di inserire obbligatoriamente alcuni parametri: il nome del parametro, il peso e le cifre decimali che potrà comprendere l’offerta economica. Nel campo '''Nome del parametro richiesto''' bisogna inserire l’importo da ribassare.
Per esempio, se intendi ribassare € 20.000 nel campo Nome del Parametro richiesto è necessario inserire: Importo da ribassare € 20.000.


{{Dsc
| titolo = Nota bene
| testo = Per visionare i materiali di supporto Schede ANAC [[Evoluzione_di_Acquisti_in_rete_e_integrazione_con_la_Piattaforma_Contratti_Pubblici#Scheda_ANAC|'''CLICCA QUI''']].


[[File:Percentuali ribasso TD.jpg|Percentuali a ribasso|centro]]






| tipo = tool
}}


Con il pulsante '''AGGIUNGI ULTERIORE PARAMETRO''' hai la possibilità di inserire parametri aggiuntivi, considerando che il peso complessivo deve essere su base 1.
{{Dsc| testo=Ti ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2024 la richiesta e la gestione del CIG per le nuove pubblicazioni avverrà tramite l’integrazione di Acquisti in Rete PA con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di ANAC – PCP (D. Lgs. 36/2023).  Per maggiori informazioni, consulta la '''[[Piattaforma Contratti Pubblici|pagina dedicata]]'''.| tipo=ricorda }}


Se, invece, scegli di definire l’offerta attraverso il valore economico, sarà necessario indicare, oltre le cifre decimali dell’offerta economica, l’importo da ribassare.
{{Dsc
| titolo = '''La richiesta del CIG per gli affidamenti diretti'''
| testo = Il codice Ausa deve avere la lunghezza di 10 cifre, pertanto si rende necessario aggiungere tanti zeri iniziali a completare le cifre mancanti.
Inserisci il codice AUSA corretto, se non ne sei a conoscenza puoi reperirlo [https://servizi.anticorruzione.it/portal/classic/Servizi/RicercaVerificaAttestatoAUSA qui] e successivamente riprovare.  
| tipo = danger
}}


Il codice '''CIG''' (Codice Identificativo di Gara) è obbligatorio. In caso di esenzione è opportuno flaggare che non sussiste l’obbligo di richiesta del CIG e selezionare dal menu a tendina la specifica del caso.
Inoltre, in questa sezione, puoi eventualmente inserire il codice '''[[CUP Codice Unico Progetto|CUP]]''' - '''Codice Unico di Progetto'''.
Il codice '''CUP''' (Codice Unico di Progetto) se esiste è opportuno indicarlo.
[[File:10. CPV.jpg|miniatura|destra|CPV]]
Il codice '''CPV''' (Categorie di Abilitazione del Fornitore) è obbligatorio. Puoi effettuare la ricerca per CVP o per categoria di abilitazione attraverso il pulsante Cerca CPV.
Il codice '''[[CPV]]''' - '''Common Procurement Vocabulary''' è obbligatorio. Attraverso il pulsante Cerca CPV puoi effettuare la ricerca per categoria di abilitazione oppure, direttamente, per CPV.


Puoi inserire massimo 100 CPV appartenenti alla stessa categoria merceologica. In caso di più CPV puoi specificare il peso di ognuno nella Negoziazione, oppure puoi specificare il CPV principale fra quelli facenti parte della richiesta del CIG. È necessario inserire CPV della stessa categoria, altrimenti il Sistema si bloccherà al momento della pubblicazione.


Nel campo '''Importo oggetto di offerta''' scegli fra Base d'asta ed importo presunto, fermo restando che il sistema non impedirà l'inserimento di offerte di valore superiore;


[[File:Cpv TD.jpg|CPV e altri dati|centro]]
Nel campo '''Valore in euro''' indica l'importo di riferimento della negoziazione;


Nel campo '''Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso''' indica l’importo di eventuali oneri applicabili;


Nel campo '''Termini di pagamento''' specifica i termini di pagamento stabiliti in base alle tue esigenze;


Puoi inserire massimo 100 CPV appartenenti alla stessa categoria merceologica. Nella Trattativa Diretta puoi fare riferimento esclusivamente a CPV della stessa categoria. In caso di più CPV puoi specificare il peso di ognuno nella Negoziazione, oppure puoi specificare il CPV principale fra quelli facenti parte della richiesta del CIG.
Nel box '''Dati di consegna e fatturazione''' specifica i dati di consegna e di fatturazione (via, città, cap, aliquota IVA).
Nel campo '''Oneri per la sicurezza''' non soggetti a ribasso puoi indicare l’importo di eventuali oneri applicabili;
</div>
Nel campo '''Termini di pagamento''' è richiesto di specificare i termini di pagamento stabiliti in base alle tue esigenze;
Nel box '''Dati di consegna e fatturazione''' è richiesto di specificare i dati di consegna e di fatturazione (via, città, cap, aliquota iva).

Versione attuale delle 11:25, 6 set 2024

Dati principali Trattativa Diretta
Dopo la pagina Crea Trattativa Diretta, accedi a una pagina contenente tutti gli elementi da inserire per predisporre la Negoziazione. Le voci presenti nel menu di sinistra sono la tua guida ai punti corrispondenti all’interno della pagina.

Nella sezione Dati Principali trovi i dati che hai inserito al momento della creazione della Trattativa. Quelli contrassegnati con il simbolo Penna.jpg possono essere modificati.

Descrizione della fornitura

Nella Trattativa Diretta non è prevista alcuna scheda tecnica. Puoi utilizzare il box Descrizione della fornitura per descrivere l’oggetto della Negoziazione. In alternativa, scorrendo la pagina, puoi allegare la documentazione in cui puoi dettagliare l’oggetto della Trattativa Diretta.

Formulazione dell'offerta economica

Nel campo Formulazione dell’offerta economica scegli la modalità con cui l’Operatore Economico potrà presentare l’offerta:

  • Percentuali a ribasso: l’offerta dell’Operatore Economico è espressa in termini di percentuale di sconto rispetto a una quantità economica data;
  • Valore economico: l’offerta dell’Operatore Economico è espressa in termini di quantità economica monetaria.

Se decidi di definire l’offerta secondo le percentuali a ribasso, inserisci:

  • Il nome del parametro;
  • Il peso;
  • Le cifre decimali che potrà comprendere l’offerta economica.


Con il pulsante AGGIUNGI ULTERIORE PARAMETRO puoi inserire "n" parametri aggiuntivi e il relativo peso, il peso totale deve essere pari 1 (quindi se inserisci più parametri la loro somma deve fare 1).


Se, invece, scegli di definire l’offerta attraverso il valore economico, indica anche l’importo da ribassare e le cifre decimali dell’offerta economica.


La richiesta del CIG

Il codice CIG - Codice Identificativo di Gara è un codice alfanumerico di 10 cifre che consente di identificare in maniera univoca gli elementi costitutivi delle gare d’appalto, ed è obbligatorio. Nella trattativa diretta puoi procedere con la richiesta del CIG nel momento dell'esame delle offerte. Ti ricordiamo che hai la possibilità di selezionare il comando che ti permette di omettere il codice CIG, scegliendo dal menu a tendina, il relativo codice di esenzione. Per utilizzare il flag è obbligatoriio indicare l'eventuale esenzione dall'obbligo di richiesta del CIG e selezionare dal menu a tendina la specifica del caso. Prima di inviare la richiesta del CIG è opportuno avere inviato e predisposto tutti i campi obbligatori dell'iniziativa.

Consulta per qualunque necessità le informazioni sull'integrazione con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di Anac. Per ulteriori dettagli sulla procedura di richiesta del CIG su Acquisti in rete guarda il filmato dimostrativo.


Nota bene
Per visionare i materiali di supporto Schede ANAC CLICCA QUI.


Da sapere che
Ti ricordiamo che a partire dal 1° gennaio 2024 la richiesta e la gestione del CIG per le nuove pubblicazioni avverrà tramite l’integrazione di Acquisti in Rete PA con la Piattaforma dei Contratti Pubblici di ANAC – PCP (D. Lgs. 36/2023). Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata.


La richiesta del CIG per gli affidamenti diretti
Il codice Ausa deve avere la lunghezza di 10 cifre, pertanto si rende necessario aggiungere tanti zeri iniziali a completare le cifre mancanti. Inserisci il codice AUSA corretto, se non ne sei a conoscenza puoi reperirlo qui e successivamente riprovare.


Inoltre, in questa sezione, puoi eventualmente inserire il codice CUP - Codice Unico di Progetto.

CPV

Il codice CPV - Common Procurement Vocabulary è obbligatorio. Attraverso il pulsante Cerca CPV puoi effettuare la ricerca per categoria di abilitazione oppure, direttamente, per CPV.

Puoi inserire massimo 100 CPV appartenenti alla stessa categoria merceologica. In caso di più CPV puoi specificare il peso di ognuno nella Negoziazione, oppure puoi specificare il CPV principale fra quelli facenti parte della richiesta del CIG. È necessario inserire CPV della stessa categoria, altrimenti il Sistema si bloccherà al momento della pubblicazione.

Nel campo Importo oggetto di offerta scegli fra Base d'asta ed importo presunto, fermo restando che il sistema non impedirà l'inserimento di offerte di valore superiore;

Nel campo Valore in euro indica l'importo di riferimento della negoziazione;

Nel campo Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso indica l’importo di eventuali oneri applicabili;

Nel campo Termini di pagamento specifica i termini di pagamento stabiliti in base alle tue esigenze;

Nel box Dati di consegna e fatturazione specifica i dati di consegna e di fatturazione (via, città, cap, aliquota IVA).