Differenze tra le versioni di "Fascicolo Virtuale Operatore Economico"

Da Wiki Acquisti in rete PA.
Riga 16: Riga 16:
<div class="BloccoOrizzontale">
<div class="BloccoOrizzontale">
[[File:Accesso gara RUP.png|miniatura|destra|Accesso Gara RUP]]
[[File:Accesso gara RUP.png|miniatura|destra|Accesso Gara RUP]]
Per accedere al '''FVOE''' devi avere un profilo registrato ed essere [[Nuove modalità di autenticazione|'''autenticato''']] come '''[[RUP]]''' sul portale Acquisti in Rete.  
Per accedere al '''FVOE''' devi avere un profilo registrato ed essere [[Registrazione e autenticazione|'''autenticato''']] come '''[[RUP]]''' sul portale Acquisti in Rete.  
'''ACCEDI''' all'iniziativa entrando nel [[Cruscotto]] e nella sezione '''I tuoi ruoli nelle procedure d'acquisto''' seleziona la '''Gara''' di tuo interesse.  </div>
'''ACCEDI''' all'iniziativa entrando nel [[Cruscotto]] e nella sezione '''I tuoi ruoli nelle procedure d'acquisto''' seleziona la '''Gara''' di tuo interesse.  </div>
<div class="BloccoOrizzontale">
<div class="BloccoOrizzontale">

Versione delle 16:22, 18 nov 2024

Le categorie di questa pagina:Tag PA.svgTag SDA.svgTag AQ.svgTag AltriBandi.svgTag MePA.svgTag Convenzioni.svg

Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico - FVOE è conservato presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici. Consente la verifica dell'assenza di cause di esclusione di partecipazione alle Gare e raccoglie i dati e i documenti relativi ai requisiti inseriti dall'Operatore Economico.

Solo il RUP della Gara registrato sui Sistemi ANAC può accedere alle funzionalità di consultazione del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico - FVOE attraverso la piattaforma Acquisti in Rete.

L’accesso al FVOE è consentito per le Gare pubblicate dal 1° gennaio 2024 a partire dal giorno successivo della pubblicazione e dalla fase di esame delle Offerte.

Da sapere che
Per accedere a specifici documenti potrà essere richiesto un livello di autenticazione superiore: in fase di accesso selezionare livello di garanzia 4 (LoA4). Si ricorda che il RUP deve comunque essere sempre abilitato presso l'ANAC.


Il RUP accede al FVOE degli Operatori Economici partecipanti alla Gara, Imprese ausiliarie e/o subappaltatrici, dalla sezione del cruscotto "i tuoi ruoli nelle procedure di acquisto" selezionando la specifica negoziazione.

Da sapere che
A partire da giugno 2024 è prevista l'integrazione del Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico - FVOE con il Documento di Gara Unico Europeo - DGUE.

Funzionalità di accesso e consultazione del FVOE

Accesso Gara RUP

Per accedere al FVOE devi avere un profilo registrato ed essere autenticato come RUP sul portale Acquisti in Rete.

ACCEDI all'iniziativa entrando nel Cruscotto e nella sezione I tuoi ruoli nelle procedure d'acquisto seleziona la Gara di tuo interesse.
Dettaglio Gara
Per consultare il FVOE nel menu a sinistra seleziona il pulsante Dettaglio Gara.
Sezione Riepilogo

Accedi alla sezione Riepilogo dove troverai:

  • RIEPILOGO GARA;
  • FASCICOLO DI GARA;
  • FASCICOLO VIRTUALE OPERATORE ECONOMICO.

Accedi al FVOE e svolgi le attività previste per la funzionalità. La Stazione Appaltante può, tramite il RUP:

  • Richiedere Accesso al FVOE e verificarne la richiesta;
  • Ricercare e recuperare documenti.

Seleziona TORNA INDIETRO per tornare dove hai iniziato la procedura di consultazione.

I dati e i documenti contenuti nel FVOE sono aggiornati automaticamente mediante interoperabilità tra le piattaforme e sono utilizzati in tutte le procedure di affidamento ed esecuzione del ciclo di vita dei contratti pubblici in cui l'Operatore Economico è coinvolto.
Da sapere che
Ti ricordiamo che solo il RUP è autorizzato a richiedere il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico. Se provi a selezionare il pulsante con un altro ruolo pertanto – ad esempio con quello di Responsabile del Procedimento – non potrai accedere alle informazioni.


ATTIVITA' PRELIMINARI
Per ottenere una risposta alla richiesta del FVOE il RUP deve assicurarsi che siano state compiute delle attività preliminari. Per le schede "AD" di richiesta CIG, tipiche degli affidamenti diretti, una volta ottenuto il CIG il sistema in automatico compie le attività preliminari ed il RUP può subito procedere alla richiesta del FVOE.

Per tutte le altre schede, una volta ottenuto il CIG ed avute le informazioni, è necessario rientrare a sistema nella sezione AnacForm e eForm, nella modale Scelta scheda ANAC ed abilitare la Scheda selezionando l'ID della stessa per inviare le schede S01 (per procedure ristrette nella fase di raccolta manifestazione interesse alla partecipazione) o S02 (per procedure aperte o negoziate ad inviti: RDO Mepa, Gare ASP, AS SDAPA e AS di AQ). Per ultimare la trasmissione è necessario selezionare Comunica con PCP ed effettuare la comunicazione con i sistemi ANAC.


ATTENZIONE Ti ricordiamo che nella compilazione delle schede S01 e S02, nel campo dedicato, devi inserire il Codice fiscale dell'Operatore economico e non la Partita IVA.

Ricorda che nel caso di mancato o erroneo invio di queste schede la risposta ANAC alla richiesta del FVOE sarà "attenzione soggetto non presente nelle schede inviate" .


FVOE

FVOE

Seleziona FASCICOLO VIRTUALE OPERATORE ECONOMICO.

  • Se la Gara è monolotto puoi richiedere e visualizzare il FVOE per gli OE che hanno partecipato alla Gara.
  • Se la Gara è multilotto visualizzi i Lotti di Gara e accedi alla gestione del FVOE per il Lotto selezionato.
Ricorda che
Puoi accedere al FVOE solo per le negoziazioni per cui sei in possesso di un codice CIG acquisito attraverso l’interoperabilità della Piattaforma dei Contratti Pubblici con Acquisti in rete PA. Qualora la negoziazione predisposta fosse esentata dalla richiesta del CIG, puoi accedere alla documentazione richiedendo le informazioni direttamente ai fornitori.]

Lista Lotti

Cerca per numero Lotto

Visualizza la LISTA DEI LOTTI della Gara e accedi alla gestione del FVOE in base al Lotto selezionato.

In caso di Gara multilotto puoi ricercare il numero del Lotto desiderato (utile per SDAPA Farmaci) digitando nel campo CERCA PER NUMERO LOTTO quello di tuo interesse e selezionando VAI.

Gestione FVOE

Gestione FVOE

Seleziona la Negoziazione di tuo interesse e il numero di Lotto/CIG corrispondente digitando la freccia a destra. Visiona i dati di GESTIONE FVOE e RICHIEDI ACCESSO ai dati dell'OE di tuo interesse. Seleziona il Lotto specifico e visualizza:

  • in alto la lista degli OE per cui non è stata effettuata una richiesta di FVOE;
  • in basso la lista degli OE per cui è stata effettuata una richiesta di accesso.

Visualizza la LISTA RICHIESTE ACCESSI in cui leggi:

  • Operatore Economico;
  • Data di richiesta;
  • Stato della richiesta;
  • Link per visualizzare il documento (il link sarà disponibili solo nello stato "Approvata" quando validato da ANAC).
Ricorda che
Ti ricordiamo che per la visualizzazione dei dati giudiziari nel Fascicolo virtuale dell'operatore economico sarà necessario essersi autenticati a sistema con un livello di sicurezza di tipo LoA4 dell’ISO-IEC 29115 (SPID o CIE di livello 3). Per saperne di più consulta la pagina wiki dedicata alle modalità di autenticazione.

Lista documenti FVOE

Lista documenti
Lista documenti
Visualizza la lista dei documenti per cui l'OE ha autorizzazione per la Gara/Lotto di interesse.

Nella sezione LISTA DOCUMENTI visualizzi l'elenco dei documenti per cui è stata fatta richiesta.

Da sapere che
Qualora la lista dei documenti non fosse presente o fosse incompleta, ti invitiamo a selezionare nuovamente il pulsante Richiedi accesso. Il risultato dipende dalle informazioni presenti nella banca dati ANAC BDNCP al momento della richiesta.


Richiesta nuovo documento

Richiesta documento

Dopo aver richiesto il FVOE - attraverso la funzione RICHIEDI ACCESSO - puoi procedere alla RICHIESTA NUOVO DOCUMENTO tramite l'apposita funzionalità.

Per accedere alla RICHIESTA NUOVO DOCUMENTO la Gara (mono o multi Lotto) deve avere le seguenti caratteristiche:

  1. Essere almeno nello stato pubblicata;
  2. Essere pubblicata dal 1/01/2024;
  3. Avere il CIG ANAC.

Per richiedere un nuovo documento seleziona RICHIESTA NUOVO DOCUMENTO presente nelle pagine lista documenti e lista richieste nuovi documenti .

Richiedi documento

Visualizza la schermata RICHIEDI DOCUMENTO e scegli tra la lista dei documenti messi a disposizione da ANAC quello di tuo interesse.

Seleziona documento

Una volta aperto il menu a tendina e scelto il documento puoi annullare o confermare la richiesta selezionando ANNULLA o CONFERMA.

Puoi richiedere i seguenti documenti:

  • Certificato del casellario giudiziario (integrale);
  • Certificato dell’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato;
  • Dati reddituali società di persone;
  • Dati reddituali impresa individuale;
  • Consistenza media personale;
  • Costo complessivo personale;
  • Comunicazione antimafia;
  • Documento generico OE.

Procedi con la richiesta. A seconda del tipo di documento scelto visualizzi le schermate dedicate e per ogni tipologia di documento inserisci le informazioni richieste.

Ricorda che
L'utente che può accedere alla richiesta è il RUP della gara.